torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: HONEY MOON
Casa editrice: PLANET MANGA
Autore: SHOUKO AKIRA
Anno: 2007
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 190
Formato: 12x18
Colore: B/n
Prezzo: 4,30 Euro

Scritta dall'Utente:

otakugirl scrivi - profilo

Storie banali, disegni mediocri, sentimentalismo a volontà....
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Ebbene, sarò breve, per apprezzare e giustificare l'essenza di questo manga non basta seguire i più tristi stereotipi del tipo "è dedicato al genere femminile" come shojo; ora, la ragazza in questione dovrebbe non solo apprezzare alla follia il genere rosa del tipo più stereotipato e banale del classico Harmony ma anche trovarsi a suo agio nel romanticismo più stucchevole, magari anche tendente al patetico e a tratti lacrimevole come non mai. L'unica giustificazione che ho trovato a tale lettura casuale è stata che almeno è un volume unico, assolutamente privo di interesse ma se non altro non ci sarà un seguito. Nota positiva.
Il volume in questione raccoglie 4 storie d'amore dedicate a 4 più o meno probabili coppie. Ma passiamo alla trama di questa discutibile opera; nella prima storia lui diventa fratello di lei e a lei il nuovo parente ovviamente piace parecchio(BASTA! Non se ne può più di questo clichè del fratello acquisito...il mio appello personale agli autori di fumetto è di piantarla con questa trovata prima che in troppi insieme a me concordino nel considerarla così abusata da essere diventata ridicola!)il ragazzo ci prova con lei, carina ma insignificante; 2 caratteristiche: ama lui ed ama fare torte. Lei prima sembra starci, poi fa la difficile, poi ci sta, poi è titubante, ma ecco che l'eccitato e voglioso ragazzotto si trasforma in principe azzurro quando si tratta di difenderla da un bruto che l'aggredisce (cavolo...anche qui....che originalità accidenti!)così che lei si dimentica i tentativi precedenti di lui nei suoi confronti, lo perdona, piange un pò tra le sue braccia e la soap opera si conclude con l'immancabile visione dei due innamorati felici. Ma le tre brevi storie che seguono non sono da meno, la seconda storia non mi ha lasciato alcun effetto particolare, narra dell'ennesimo amore scolastico, sono amici, lei lo ama in silenzio sperando che si accorga dei suoi sentimenti, intanto i due preparano uno spettacolo comico. L'unica storia in cui intravedere un andamento positivo è la terza, in cui una secchiona dal carattere forte viene sedotta per scommessa e come si dice in genere.."da cosa nasce cosa..." qui almeno non si prova il forte desiderio di eliminare fisicamente la protagonista ma anzi la storiella è gradevole da leggere, anche se come al solito non molto originale, nella quarta storia si cade nel patetico più assoluto...lui è sfuggente con lei perchè malato terminale e...immaginate come andrà a finire ?! Desolazione, morte e tristezza del mondo amoroso...il tutto servito sul piatto dell'ambiente scolastico, scena ideale per questi brevi copioni banali. Direi che anche come lettura d'evasione è poco gratificante visto che è un pò angosciante. L'unica strada per resistere a questo tipo di storie e l'ironia più lapidaria per quanto mi riguarda.
Voti
Disegni: 6
Storia: 3,5
Originalità: 3
Adattamento italiano: 6
Qualità della stampa/formato: 6
VOTO GLOBALE: 4


Commento finale
Penso che questo manga sia da sconsigliare in generale a chi cerca una storia un minimo complessa e realmente godibile ed originale, a chi ama, come la sottoscritta, una caratterizzazione seria dei personaggi. Comunque coloro che si ritengono appassionati del genere romantico-lacrimevole potrebbero trovare qualcosa di gradevole in tale manga o almeno non trovarlo troppo spiacevole.
Di sicuro anche per quanto riguarda il genere sentimentale (che è un signor genere se realizzato come si deve) i veri capolavori sono altri. Concludendo; una lettura senza troppe pretese, meglio non spenderci su il proprio denaro se possibile.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: