torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: GANTZ
Casa editrice: PLANET MANGA
Autore: HIROYA OKU
Anno: 2000
Categoria: MANGA: Azione-Avventura
Numero di pagine: 224
Formato: 12x18
Colore: B/n
Prezzo: 4 Euro

Scritta dall'Utente:

rue scrivi - profilo

Gantz è stato il mio primo manga... e tutt'ora è quello che rileggo con maggior attenzione
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire La computer grafica prende sempre maggior piede nelle produzioni tradizionalmente manuali, tra le cui schiere anime e manga primi fra tutti.
Gantz è uno dei rari casi in cui il computer e la relativa freddezza del suo operato ben si fonde con l'opera nel generico. La storia si svolge a Tokio e racconta il brusco cambiamento nella vita dell'ipocrita Kei Kurono. Il ragazzo infatti muore in un incidente e si ritrova a vivere una vita parallela, come cacciatore di entità "aliene" che invisibili agli occhi della gente infestano Tokio. La trama è ben congegnata ed incalzante, per quanto psicologicamente i personaggi siano fin troppo stereotipati, e i disegni in linea generale curati e funzionali. Le inquadrature sono smaccatamente cinematografiche e ben accompagnano i combattimenti che sono punto cardine del manga. Notevoli i colpi di scena e le scene hentai\splatter contribuiscono ad accentuare il taglio maturo dell'opera.
Notevole anche l'evoluzione stilistica del disegno, impreziosito da creature e luoghi in cg davvero spettacolari (vedi missione al tempio buddista). Concludendo, non si può non rimanere piacevolmente sorpresi da gantz che, salvo dei passaggi nella trama poco convincenti, riesce sempre a coinvolgere.
Il tema del cosa-c'è-dopo-la-morte per quanto rimaneggiato (vedi yami no matsuei) qui trova lustro ed un'interpretazione davvero singolare. Consigliato ad un pubblico maturo, ma caldamente consigliato
Voti
Disegni: 8,5
Storia: 8
Originalità: 9,5
Adattamento italiano: 8
Qualità della stampa/formato: 7,5
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
Nella vita capitano poche perle rare nel rimaneggiato e stereotipato shonen manga, questa è una di quelle occasioni irripetibili

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
steleath 06/06/08 00:16
daccordissimo con te
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: