torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: MOTORSTORM
Casa editrice: SONY
Anno: 2007
Categoria: VIDEOGIOCHI: Playstation 3
Numero giocatori: 1-Rete
Versione: ITA
Genere: vario...
Prezzo: 69,00 Euro

Scritta dall'Utente:

punisher scrivi - profilo

Il miglior titolo in eslusiva al lancio
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire MotorStorm si può considerare a tutti gli effetti il miglior videogioco esclusivo per PS3 al lancio europeo della console seguito a breve distanza da Resistance: fall of man.
Dopo aver creato parecchio hype intorno a questo titolo nei mesi passati vediamo assieme se tanta attesa è stata ripagata dal risulatao finale.

GIOCABILITA'

Motorstorm (MS) è essenzialmente una competizione nel più classico stile arcade senza regole, ambientato fra deserti e canyon dove potremo gareggiare con svariati mezzi, da leggerissime motociclette a pesantissimi truck passando da jeep, macchine da rally e buggy ognuno col suo design e varie colorazioni per ogni modello. Il comportamento dei mezzi oltre ad essere peculiare è anche molto acurato nella resa della sensazione di peso, velocità e fisica. In base al veicolo utilizzato inoltre dovremo cambiare notevolmente il nostro comportamento in strada scegliendo di volta in volta il percorso alternativo più adatto da affrontare al momento per non rischiare di finire impantanati nel fango o ancora peggio schiantati contro un muro o precipitati in un dirupo.
I circuiti presenti non sono molti ma ottimamamente caratterizzati e composti da più bivi, scorciatoie o strade alternative che di fatto costituiscono delle variabili di notevole importanza ed efficacia. Nonostante il tema del deserto sia centrale nell'esperienza ludica le ambientazioni, anche all'interno dello stessi crcuito, si differenziano a livello morfologico dalla presenza di sabbia, fango, pantano, roccia e brevi tratti asfaltati come rampe o alcune salite. Infatti vista la natura off road del titolo i circuiti non saranno mai piatti come quelli di un Project Gotham Racing qualsiasi ma presentano salite, discese, curve paraboliche, dossi e tanti, tanti salti anche esagerati. Punto focale della giocabilità infatti sono i continui balzi di varia entità soprattutto utilizzando mezzi medio-leggeri che eseguiremo durante la gara a causa delle asperità del terreno, davvero spettacolari e divertenti nonchè motivo di spessore aggiunto al gioco in quanto per controllare alcune cadute avremo bisogno di un pizzico di abilità in più.Durante la gara oltre a poter tamponare, mandare fuori strada, distruggere ed investire i mezzi più leggeri potremo con questi ultimi prendere a cazzotti i piloti dei veicoli con peso simile al nostro o insultare con gesti chi ci farà un torto grazie alla pressione del tasto quadrato (mentre per i mezzi medio pesanti suoneremo semplicemente il clacson).
Naturalmente in caso di incidente (o di fusione del motore, ma ne parlerò più avanti)anche il nostro mezzo andrà a pezzi in un mare di fiamme accompagnato da uno spettacolare slowmotion o perderà "semplicemente" parti della sua carrozzeria. Fortunatamente i programmatori hanno deciso di optare per un numero infinito di respown ogni qualvolta moriremo virtualmente anche se la penalità sarà abbastanza pesante visto che verremo superati da nugoli di avversari.
Ad aggiungere un pò di strategia alle gare avremo a disposizione una sorta di barra del turbo che aumenterà gradualmente ogni volta che premeremo il tasto deputato al turbo (fino a provocare dopo un uso troppo intenso e prolungato senza interruzioni dello stesso un surriscaldamento del motore con conseguente disastroso scoppio)e scenderà quando non utilizzato.
L'intelligenza artificiale è molto buona e su alcuni circuiti dovremo faticare non poco per primeggiare o anche solo evitare di farci distruggere troppe volte dagli aggueriti avversari controllati dalla cpu.
Note dolenti sono la mancanza di un contachilometri,di uno specchietto retrovisore, di valori identificativi delle prestazioni dei vari mezzi, la mancanza di eventi alternativi alle classiche gare ed un controllo con il sensore di movimento (presente cmq solo come alternativa al classico stick analogico)indubbiamente spassoso per brevi sessioni ludiche ma incapace di reggere il confronto per precisione con la modalità più classica e quindi inadatto a vincere ai livelli più avanzati (a meno di ore ed ore di allenamento).

GRAFICA E SONORO

Onestamente essendo possessore di xbox 360 dalla sua uscita ed avendo provato decine e decine di giochi ero molto scettico sul fatto che un gioco di lancio per PS3, perlopiù di corse, riuscisse a farmi strabuzzare gli occhi ma devo dire che Motorstorm è riuscito nell'impresa quasi impossibile.
La cosa che salta subito all'occhio forse per merito del collegamento digitale HDMI o forse per meriti della console è l'incredibile nitidezza dell'immagine priva di qualsiasi nota di aliesing, con colori splendidamente accesi e vivi, effetti di luce magnifici e ogni minima texture ammirabile nel dettaglio.
Iniziando la partita si nota subito come la visuale in terza persona non doni un senso di velocità molto alto dovuto alla tipologia di gioco off road ricca di salti e sportellate(cmq ottima per imparare i circuiti ed avere una situazione più chiara in certe situazioni) ma inserendo la visuale dal cofano la storia cambia radicalmente; i veicoli avversari si vedono grandi e possenti nel loro meraviglioso dettaglio, si riescono ad ammirare meglio le splendide texture che ricoprono tutta la scena (a parte qualcuna, ma poche davvero, un pò slavate)in particolare quelle del fango bagnato, la telecamera si bagna,gli entusiasmanti effetti particellari della povere che si alza dalle gomme dei veicoli e la terra che schizza lascia a bocca aperta e la velocità raddoppia facendo arrivare l'orgasmo visivo dei 60 fps che rendono l'esperienza paragonabile per fluidità e dinamismo dell'azione ai migliori arcade rally targati Sega, mai a mia memoria riprodotta in una console casalinga fino ad oggi con tale efficacia. Continuando si potrebbe dire che a differenza di giochi similari i veicoli progressivamente ed in tempo reale in base ai tratti di strada percorsa si sporcano di sabbia o fango fino a rimanerne totalmente coperti mentre in caso di incidenti si può assistere alla perdita di pezzi, nostra o di avversari (paraurti caduti, accessori staccati, portiere che si aprono e chiudono durante la marcia etc.)o alla distruzione totale del mezzo che finirà seguito da un rallenty in mille pezzi in stile burnout con possibilità di vedere il guidatore di moto od autoveicolo letteralmente sbalzato fuori a seconda che la dinamica dell'incidente lo richieda. Ad esempio con una moto dopo un incidente ho perso entrambe le ruote prima di un salto e l'ho eseguito ancora seduto sul sellino per poi a mezz'aria ritrovarmi ribaltato e cadere al suolo in un mare di detrite e fuoco che mi volava sopra :D
Seppur il sistema di guida rimanga di stampo nettamente arcade la fisica che governa mezzi ed incidenti come già accennato è spettacolare con ogni minimo dosso a sollecitare sospensioni ed assetto anche se ad onor del vero la tendenza a saltare di alcuni veicoli mi è sembrata effettivamnt eccessiva, ma in questo genere di giochi non penso possa considerarsi un difetto quindi va bene così.
Infine notevole è la profondità di campo, in alcuni giochi furbescamente ritoccata con espedienti vari tipo sfocature,texture 2d o pup up, ed il numero di concorrenti nelle varie gare, fino a 15.
Unica nota davvro stonata nella realizzazione tecnica è il pubblico interamente poligonale ma inspiegabilmente statico, evidentemente frutto di una realizzazione affrettata per il lancio della console.
Per quanto riguarda il sonoro posso solo dire che la colonna sonora è affidata a canzoni di alcune delle miglior rock band passate e presenti contribuendo a rendere esaltante ogni partita e adattandosi perfettamente allo stile di gioco mentre gli effetti sonori fanno bene il loro lavoro, il tutto nello splendore del DD 5.1.

LONGEVITA'

Purtroppo sempre a causa del poco tempo disponibile a parte la "carriera" in single mode non esistono multiplayer offline nè altre modalità di gioco come il classico time attack per cui una volta finito dovrete buttarvi sul multiplayr online. Nota positiva è che i ragazzi degli evolution (gli sviluppatori) hanno già annunciato upgrade quali tracciati, veicoli e modalità extra, cosa che in prospettiva mi consente di non penalizzare troppo il gioco in questo settore.



Voti
Grafica: 9
Audio: 9
Originalità: 8,5
Giocabilità: 9
Longevità: 7,5
Difficoltà: 8
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
Motorstorm rappresenta il miglior titolo esclusivo all'uscita della PS3, il gioco da mostrare orgogliosi agli amici in grado già di non sfigurare coi titoli automobilistici pubblicati sin qui dalla concorrenza ed anzi stupire sotto diversi aspetti. Se amate i giochi di corsa arcade questo è uno dei migliori rappresentanti su qualsiasi piattaforma(e ve lo dice un appassionato di giochi di guida arcade)dotato di una certa originalità, una realizzazione tecnica notevole ed un sonoro adrenalinico. L'unica pecca di rilievo (che inficia inesorabilmente il giudizio finale) è data da una longevità assolutamente non all'altezza del resto del gioco e soprattutto dalla mancanza di modalità alternative alla classica "carriera" (quali ad asempio time attack) frutto di tempi di scadenza evidentemente troppo stretti per il lancio della console.Speriamo nei futuri upgrade già annunciati dagli sviluppatori come veicoli extra, tracciati e modalità alternative.
Se il prossimo capitolo saprà migliorare la longevità e i pochi difetti del gioco avremo probabilmente un altro capolavoro del genere arcade racing da affiancare ai celebri burnout ed outrun coast to coast.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: