torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: LOST PLANET: EXTREME CONDITION
Casa editrice: CAPCOM
Anno: 2007
Categoria: VIDEOGIOCHI: X-Box 360
Numero giocatori: 1-Rete
Versione: ITA
Genere: Sparatutto
Prezzo: 60 Euro

Scritta dall'Utente:

punisher scrivi - profilo

La Capcom fa centro in condizioni estreme
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Giocare a Lost Planet significa innanzi tutto fare un tuffo nel passato quando i giochi d'azione e gli sparatutto avevano un solo eroe contro tutti. In Lost Planet(da qui LP)non avremo una squadra ad appoggiargi, aiutarci ed assisterci come nei più recenti sparatutto moderni (da Halo a Gears of Wars, da call of duty a Rainbow six)o più personaggi da impersonare bensì un unico protagonista dall'inizio alla fine che con le proprie forze dovrà portare a compimento la sua vendetta e fare luce sulle vicende narrate dalla (discreta) storia che si dipanerà nel corso dell'avventura che ci appresteremo a portare a termine.
La struttura di gioco è quindi assimilabile ai classici giochi d'azione/sparatutto in terza persona dove dovremo affrontare una serie di missioni/livelli a colpi di svariati tipi di armi e soprattutto mech e mezzi a disposizione.Una delle peculiarità del gioco è infatti la possibilità di pilotare nel corso del gioco svariati mech splendidamente caratterizzati ognuno dalle proprie peculiarità grafiche, deambulatorie, d'armamento, mutaforma(alcuni si potranno anche trasformae in veicoli) e di corazza.Senza rovinarvi il piacere di scoprire ognuno dei modelli presenti nel gioco sappiate che sarà possibile in certi casi volare per brevi tratti ed intercambiare le armi instalatte nei robot con altre trovate per terra o inserite su altri mech nelle vicinanze.
Le altre due caratteristiche fondamentali di LP sono il mondo di gioco, per la prima volta completamente ricoperto di neve per buona parte dell'avventura e la barra dell'energia termica residua a nostra disposizione che dovremo tenere costantemente d'occhio evitando che si azzeri pena la graduale ma inesorabile perdita della nostra energia vitale. Per quanto riguarda il paesaggio, esso non avrà solo un ruolo scenografico ma alle volte influirà sul gameplay nascondendo sotto la sua superficie oggetti, armi e addirittura mech che dovremo disseppellire pigiando ripetutamente un tasto del controller.La barra dell'energia termica ci permetterà di tenere sotto controllo la temperatura corporea del protagonista che avrà diverse funzioni diverse: il mantenimento vitale della nostra tuta termica, il propellente per i mech e l'energia che ci permetterà di recuperare la barra della vita ogni volta che subiremo dei danni. L'energia termica verrà recuperata raccogliendola dai cadaveri nemici, da mech o strutture particolari o da speciali torrette da attivare in modo simile al disseppellimento di oggeti che permetterrano di aggiornare anche il nostro radar.
Il sistema di controllo rispetto ai demo presenti in rete qualche tempo fa è stato limato e perfezionato in modo ottimale, i feedback dei giocatori sono serviti a qualcosa. Da notare che oltre ai classici tasti per sparare, colpire corpo a corpo, lanciare bombe (di diverso tipo) e saltare avremo la possibilità tramite X di lanciare un rampino che in più di un'occasione si rivelerà fondamentale per il prosieguo del gioco oltre che divertente da usare e i tasti LB e RB che permetteranno di ruotare la visuale di 90° alla volta, un sistema molto comodo per affrontare nemici che tendono ad accerchiarci. Tramite la croce direzionale invece potremo zoomare o trasformare la visuale in soggettiva, alternativa cmq sconsigliata.
L'aspetto tecnico è assolutamente di prim'ordine e rasenta l'eccellenza nell'utilizzo di effetti speciali (ad esempio esplosioni, effetti di luce, effeti particellari), in alcuni filmati, in certe texture e nella fluidità che rimane costante anche nei momenti più affollati con decine e decine di nemici su schermo e mostri dalle proporzioni spaventose.Tocchi di classe come le impronte sulla neve in base alle condizioni atmosferiche, le scintille dei mech alla loro accensione o il gesto di accendere i robot da parte di Wayne(il protagonista)sono solo alcuni degli aspetti che vi lasceranno incantati davanti a cotanta magnificenza grafica e cura per i particolari. Il mech design come già accennato è favoloso e fa impallidire la maggior parte delle produzioni dedicate, risulatando non solo vario e particolareggiato ma anche credibile dalla loro accensione ai movimenti ed alle varie trasformazioni.I paesaggi infine sono splendidi e vanno da luoghi all'aperto come città in rovina e distese sconfinate di neve a zone da affrontare al chiuso come basi militari, caverne etc.
La parte audio è costituita da eccellenti effetti sonori in grado di restituire un incredibile senso di immedesimazione e potenza come il rumore dei mech, delle armi e delle esplosioni ed una musica d'accompagnamento che pur non brillando particolarmente accompagnerà senza disturbare le vostre gesta.
Per quanto riguarda il multiplayer avremo 4 diverse modalità di gioco e la possibilità di utilizzare mech e veicoli presenti nella campagna single player. Il divertimento è elevato, la varietà di situazioni abbastanza elevata,le mappe molto belle ed il numero di giocatori supportato(16) riesce a garantire agli scontri un certo grado di spettacolarità. Dopo Gears of War sicuramente un gioco con cui passare online parecchie ore anche se purtroppo a differenza del titolo Epic non avremo modo di giocare in cooperativa...
Da segnalare infine che nella bella confezione a tiratura limitata oltre ad un secondo dvd ricco di extra troverete per la modalità multiplayer 2 mappe bonus per tutti i possessori della versione normale scaricabili solo a giugno sul marketplace.
Voti
Grafica: 9,5
Audio: 8,5
Originalità: 9
Giocabilità: 9
Longevità: 9
Difficoltà: 8,5
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
Il secondo titolo Capcom per Xbox 360 risulta essere non solo (e a maggior ragione con HD tv)un vero titolo next gen a livello tecnico ma anche un eccellente esempio di giocabilità ed innovazione in un genere come quello degli action game sempre più inflazionato da cloni uno uguale all'altro, dimostrando per l'ennesima volta che grafica di altissima qualità e giocabilità possono andare benissimo a braccetto. Un gioco consigliato a tutti gli utenti Xbox, imperdibile se amanti di mech e anime di fantascenza (visto che bene a male personaggi e storia li ricordano non poco) a meno di odiare profondamente la neve^_^.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: