torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: FATE / STAY NIGHT
Casa editrice: STUDIO DEEN
Autore: TYPE-MOON
Anno: 2005
Categoria: ANIME: Fantasy-Horror
Formato: Tv
Versione: JAP
Durata: 25

Scritta dall'Utente:

winterfury scrivi - profilo

nella ridente cittadina di fuyuki è iniziata la sanguinosa lotta per la conquista del santo graal
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Questa serie tv di 24 episodi è tratta dal primo scenario(di 3) dell'omonima graphic novel hentai targata TYPE-MOON, compagnia nota per saper miscelare molto bene le scene erotiche a una profondità di trama degna delle migliori produzioni nipponiche, in tv è però arrivato epurato da tutte le scene erotiche nonostante sia stato trasmesso a notte fonda, scelta assolutamente obbligata dalle severe restrizioni dettate dalle leggi nipponiche sulle trasmissioni tv.
Ci troviamo a Fuyuki, in questa città è tutto pronto per una sfida che si ripete ogni 10 anni, in cui 7 maghi dai grandi poter detti "master" devono evocare uno spirito di un antico guerriero leggendario detto "servant" e combattersi fra di loro in scontri mortali in modo tale da ottenere il Santo Graal e poterne sfruttare la sua infinita forza.
I master possono evocare un solo servant per le 7 classi disponibili ovvero Saber, lo spadaccino, Archer, l'arcere, Lancer, il "lanciere", Assassin, l'assasino, Rider, il cavaliere, Berserker, il barbaro e Caster, il mago e solo 1 servant di ogni categoria potrà partecipare allo scontro, ogni master ha a disposizione tre magie di comando, con le quali potrà forzare il servant a compiere atti anche assolutamente contari alla sua volontà.
Dai primi minuti, facciamo subito la conoscenza di Rin Tosaka, la nostra eroina, intenta a recitare una formula magica d'invocazione, il suo intento è quello di evocare saber, ma qualcosa va storto... nel frattempo facciamo la conoscenza di Emiya Shiro, il nostro eroe, all'apparenza un tranquillo liceale, ma scopriamo subito che è dotato di uno strano potere magico, quello di poter ricostruire la materia degli oggetti, aggiustandoli come se niente fosse.
Intanto Rin si rende conto di aver sbagliato e si rammarica di non essere riuscita a evocare correttamente Saber nonostante i 10 anni di addestramento, ha infatti evocato un servant di classe archer, che sembra aver addirittura dimenticato le sue origini.
Il giorno dopo a scuola rin avverte la presenza di un servant nemico così decide di rimanere in zona fino a tardi insieme ad archer, che ha la facoltà di rendersi invisibile agli estranei, ad un certo punto si presenta un servant di classe lancer guidato da un master giudicato codardo che resta nascosto, che li attacca, inizia lo scontro, malauguratamente anche emiya si trova in zona, e così lancer li nota, allora abbandona il combattimento e decide di ucciderlo come da prassi, qualsiasi estraneo che assiste al combattimento va ucciso immediatamente.
Rin lo trova quasi morto e sentendosi in colpa, decide di sacrificare un potente oggetto magico di famiglia per guarirlo e lo porta a casa in salvo.
Ma non finisce qui, lancer infatti si accorge di tutto e decide di farla finita una volta per tutte e così che Emiya, dimostrando di essere uno dei sette master, messo alle strette riesce a evocare saber, che si rivela essere una splendida ragazza, tanto bella quanto letale.
Col proseguimento della storia faremo conoscenza di tutti gli altri master e servant che si sfideranno, ognuno con un profilo psicologico curatissimo, scopriremo la verità sulla vera natura del santo graal, sulla sfida di 10 anni prima, fino ad arrivare a quello che io reputo un buon finale, l'unica nota negativa è che verso la fine emiya e saber si appropiano troppo della scena mettendo in secondo piano altri personaggi importantissimi.
Peccato che alcuni interrogativi che sorgono guardando la serie, come l'identità di archer, vengono svelati soltanto nel gioco.
Mi è piaciuta anche la rivisitazione "femminista" di una nota leggenda, che però ha fatto storcere il naso a molti.

Il livello tecnico della serie è eccelso, lo Studio Deen ha fatto proprio un'ottimo lavoro, chrad ammorbidito rispetto al gico ma sempre molto gradevole, ottima fluidità e completezza delle animazioni, molto buona la regia che rende gli scontri molto emozionanti, e per finire, menzione speciale alla bellissima colonna sonora di Kenji Kawai, assolutamente evocativa.
Il doppiaggio giapponese è perfetto come sempre.
Forse l'unica nota negativa se la prende la scelta dei colori, a tratti azzeccati ma a tratti fin troppo vivaci e inadatti alla serie, ma questo è un difetto che deriva dal gioco.
Voti
Animazione: 9
Disegni: 8
Storia: 8.5
Musiche: 9
Doppiaggio: 10
Adattamento italiano: non classificabile
Originalità: 7.5
VOTO GLOBALE: 8.5


Commento finale
Una serie per gli amanti del fantasy e delle scene d`azione ma anche profonda e riflessiva, con una buonissima caratterizzazione dei personaggi, e interessanti citazioni e rivisitazioni della mitologia classica e medievale.

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: