torna al men¨ Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: IL FUCILE DA CACCIA
Casa editrice: ADELPHI
Autore: INOUE YASUSHI
Anno: 1949
Categoria: LIBRI GIAPPONE: Romanzi
Numero di pagine: 101
Formato: 10x17
Colore: B/n
Prezzo: 7,50 Euro

Scritta dall'Utente:

arisu-chan scrivi - profilo

il racconto di un gioco amoroso che tiene legati i destini di quattro personaggi
 
invia ad un amico   salva nel mio manga.it     
Recensione
Clicca per ingrandire Tutto comincia da una poesia pubblicata su un rivista di amanti della caccia, scritta da qualcuno che in realtà la caccia non la ama per niente. Questa persona si aspetta, dopo la sua pubblicazione, una valanga di lettere di protesta, ma solamente qualche mese più tardi gli arriva per posta una missiva di un uomo sconosciuto. Questo uomo di nome Misugi Josuke, letta la poesia, resosi conto di esserne il protagonista, ed incredulo di fronte alla capacità che ha dimostrato l'autore nel cogliere il suo stato d'animo, si decide a scrivergli e, successivamente, a mandargli altre tre lettere che lo riguardano e che gli sono state indirizzate. Pensa, probabilmente, che forse il poeta, alla luce del loro contenuto, potrà capire chi è davvero, potrà arrivare a conoscerlo tramite esse.

Il romanzo è praticamente composto dal testo i queste tre lettere. La prima è della nipote Shoko, la seconda della moglie Midori e la terza della sua amante Saiko. Piano piano, riga dopo riga, una lettera dopo l'altra, conosciamo la storia di un amore tormentato, che ha intrecciato la vita di tutti questi personaggi ed ha portato al suicidio di uno di essi.
Voti
Storia: 7,5
Traduzione: 10
OriginalitÓ: 7,5
VOTO GLOBALE: 8,5


Commento finale
La traduzione è splendida (come ogni lavoro di Amitrano a parer mio) e molto coinvolgente. Risulta facile inserirsi nelle vite dei personaggi, leggere la loro corrispondenza e allo stesso tempo scorrere la loro vita come vista fotogramma dopo fotogramma. Sprazzi di immagini, quasi visioni, trascinano fino all`ultima pagina. Insomma, bello, avvolgente, si legge in un fiato. E infine, molto molto poetico.

 
  ╗ Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Nome utente:
Password:
Ricorda accesso
Registrati - Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: