torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: KODOMO NO OMOCHA
Casa editrice: DYNAMIC ITALIA
Autore: MIHO OBANA
Anno: 1996
Categoria: MANGA: Sentimentale-Romantico
Numero di pagine: 150
Formato: 12X17,5
Colore: B/n
Prezzo: 3,90 Euro

Scritta dall'Utente:

alive scrivi - profilo

per chi dice che è una storia per bambini
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire Molti, quando si parla di Kodocha, pensano "che schifo, un anime per bambocci!!". Bè, è assolutamente falso. Innanzitutto, l'anime in Italia è stato censurato dalla Mediaset, trasformandosi in un cartone adatto a bambini delle età di 7 anni. Difatti, Kodocha è l'anime che ha dovuto subire il maggior numero di censure in Italia.
Il manga, invece, è tutt'altro che infantile!! Le differenze sono innumerevoli e hanno un certo spessore: tanto per fare un esempio, nel 1° volumetto Akito da un coltello a Sana e le chiede di ucciderlo... Insomma questo manga è maturo quanto gli altri se non di più!

TRAMA:
Sana-chan frequenta la sesta elementare ( quindi ha 11 anni) ed è già un'attrice molto famosa e di successo. Ha una carattere allegro e vivace e pensa che la vita vada vissuta nel miglior modo possibile. Nella sua classe, i ragazzi sono dei teppisti che fanno sempre un casino pazzesco e impediscono alla prof. di fare il suo mestiere; i loro scherzi sono spesso pesanti, tanto che la povera insegnante si ritrova spesso a piangere dalla disperazione. Il capo dei ragazzi è Akito Hayama, un giovane dal passato cupo, che è cresciuto troppo in fretta. Sana, dopo varie peripezie e ricatti, riesce a convincere Akito che quel modo di fare deve finire, e finalmente la loro diventa una classe normale. Ma col passare del tempo, Sana nota che Hayama è sempre più chiuso in se stesso, sempre più solo, sempre più serio e impenetrabile; la ragazza vuole aiutarlo a tutti i costi, e così scopre che la madre di Akito è morta dandolo alla luce, e che per questo suo padre e la sorella lo trattano come un demonio. Una situazione davvero insostenibile per un ragazzo della sua età, ed è comprensibile che egli sia diventato così "cattivo". Sana fa di tutto e di più, e alla fine riesce a stabilire la pace e la tranquillità nella famiglia del suo neo-amico.
Questo è solo il primo volumetto, ma nel corso della storia i due protagonisti si innamorano, ma a causa di vari problemi ( timidezza, gelosia ecc..) non riescono mai a dichiararsi... Fino a che..!!
..Se vi dico come finisce che gusto c'è?! ^^

Per quanto riguarda l'autrice e i disegni, Miho Obana è davvero meravigliosa: i giochi di luci-ombre, l'espressione dei personaggi, i tratti del viso e la luce degli occhi, tutto è minuziosamente studiato e curato per rendere l'effetto finale stupefacente. Un'altra cosa da sottolienare è la capacità dell'autrice di alternare momenti seri a momenti comici, che si susseguono così in fretta e con tanta frequenza da rendere quasi intontiti!! Le gag sono divertenti e spiritose, smorzano la tensione creata dalla trama, ma ciò non signofica che il fumetto non sia maturo, come ho già detto.
Voti
Disegni: 9
Storia: 9
Originalità: 10
Adattamento italiano: 8
Qualità della stampa/formato: 9
VOTO GLOBALE: 9


Commento finale
In definitiva, anche se l`anime, almeno qui in italia, non gli rende giustizia, è un manga fenomenale. Se non l`avete letto, dovete farlo per forza!!!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 2 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 2 commenti
stefy93 06/08/09 23:53
stupendi sia l\'anime, sia il manga!! *ç*
D'accordo con il commento: 1 si - 0 no, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

niglia89 - Voto: 05/01/09 15:35
Chi ha detto che Rossana è una storia per bambini? Solo perchè la protagonista ha 11 anni non vuol dire che sia così bambina! Anche se certe volte si comporta come una bambina! Molte volte, nei casi più difficili, sa anche essere una ragazza matura, pronta ad aiutare tutti queli che si trovano in difficoltà, specilamente akito! Farebbe qualsisi cosa per lui! Litigano in continuazione ma alla fine sono attratti l'uno dall'altra! E po Sana è sempre leale con tutti e verso tutti! lo ritengo un manga davvero straordinario e senza ombra di dubbio il migliore! La recensione è carina! Complimenti! Conmtinua così!
D'accordo con il commento: 1 si - 0 no, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: