torna al menù Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: NOIR
Casa editrice: BEE TRAIN
Anno: 2004
Categoria: ANIME: Azione-Avventura
Formato: Tv
Versione: JAP
Durata: 26
Prezzo: x Euro

Scritta dall'Utente:

sorippa scrivi - profilo

due assassine e un mistero ero
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
Recensione
Clicca per ingrandire “Noir- un nome dai tempi antichi, due vergine che influenzano la morte. Le loro mani oscure proteggono il sonno del neonato…”
La 18enne Mireille Boquet, bellissima killer situata a Parigi, è temuta nel mondo del crimine sotto questo nome: Noir. Forse non sa che pesa su questo nome. Un giorno la ragazza bionda riceve una strana email da una ragazza di nome Kirika Yumura dal Giappone che le propone di fare un “pellegrinaggio nel tempo”. La prima reazione è disinteresse, ma quando apre un file musicale attaccato alla email, Mireille ascolta sorpresa: la melodia le è molto familiare. Cosí decide di andare in Giappone.
Cerca e trova la studentessa delle superiori Kirika, la quale porta con se un orologio di vecchia fattura. Mireille lo riconosce subito: apparteneva alla sua madre, che fu assassinata quando aveva circa 7 anni! Ma come è possibile? Non c’è tempo per spiegazioni: una banda di uomini armati attacca le ragazze, Mireille non fa fatica a proteggersi a colpi di pistola. Ma anche Kirika non scherza. Nonostante la apparente innocenza mostra doti di un’assassina professionista, sebbene poi turbata di fortissimi rimorsi. Infatti Kirika soffre di amnesia, possiede solo la pistola, una carta di identità sicuramente falsa e l’orologio. Chiede aiuto alle ragazza corsicana per ritrovare la memoria, ma a missione compiuta vuole essere uccisa da Mireille. Questa invece spera di scoprire qualcosa sulla morte dei suoi genitori e fratello, cosí accetta.
Cosí Noir diventa un duo, le ragazze compiono una missione pericolosa dopo l’altra, ma sempre sembra che ci sia un’organizzazione che li perseguita e che le ostacola. L’organizzazione si presenta come “le soldat” e sembra essere legata al nome Noir. Le soldat è un’organizzazione è potente come la mafia, ma dietro i continui attacchi a Noir sembra essere una donna misteriosa.
Dopo molte peripezie e molti morti comincia a nascere un legame tra Kirika e Mireille, che vivono insieme a Parigi; ma man mano si accorgono di essere immersi in una rete di misteri, storia e potere. Un giorno appare una ragazza ancora piú misteriosa: si chiama Chloe, e si presenta come “la vera Noir”. Subito c’è una strana intesa tra Kirika e la nuova arrivata, ma Mireille nutre forti dubbi. Seguono nuovi attacchi da parte degli Soldat, a cui si unisce Chloe; ad un tratto, quando spara a Kirika, la ragazza riacquista una parte della sua memoria, ed è terribile: è stata lei, all’etá di solo 6 anni, che ha uccisa i genitori e il fratello di Mireille! Tutto ció sull’ordine dei Soldat, tramite una donna di nome Althena.
Kirika scappa terrorizzata, seguita da una dozzina di Soldat, che elimina con spada e pistola. Mireille la segue e la raggiunge al sorgere del sole, dove Kirika la implora di essere uccisa. Ma Mireille esita, ormai sa di non poter dare fede alla parola data e lascia la ragazza da sola.
Kirika segue una voce interna e si mette in viaggio verso il confine tra Spagna e Francia per trovare risposte, mentre Mireille viene avvicinata da un alto ufficiale dei Soldat. Lui le parla di Althena, che è ossessionata dal desiderio di far rinascere Noir per avere il potere sui Soldat e sull’intera Europa. Per farlo le servono due ragazze “battezzate”, la prima è Chloe, la seconda è Kirika, che sta per cadere nelle mani di Althena. Chiede a Mireille di uccidere una delle due per impedire la rinascita di Noir…
Voti
Animazione: 10
Disegni: 9.5
Storia: 9
Musiche: 10
Doppiaggio: 8
Adattamento italiano: 10
Originalità: 9
VOTO GLOBALE: 9.5


Commento finale
Ho visto solo da versione tedesca, ma mi é piaciuto molto. I toni sono molto cupi e non si parla tanto, ma l`animazione é riuscita veramente bene e superrealisticamente. Super anche le muscia, con canzioni italiane, latine, fracesi e giapponesi. Consiglio la visione!

 
  » Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (0 voti, 0 commenti)
 
COMMENTI:
NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI IL PRIMO! ^__-
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: