torna al men¨ Recensioni
torna indietro

MANGA.IT RECENSIONI
Titolo: LOVE&POP
Casa editrice: TOEI
Autore: REGIA: HIDEAKI ANNO
Anno: 1998
Categoria: FILM GIAPPONESI: Sentimentale-Romantico
Formato: DVD
Versione: JAP
Durata: 110

Scritta dall'Utente:

winterfury scrivi - profilo

se vuoi qualcosa, cerca di averla subito, altrimenti prima o poi quel desiderio sparirà.
 
invia ad un amico   salva nel mio manga.it     
Recensione
Questo non è certo un film per tutti, con la sua regia visionaria e caotica dalle stupende e inusuali inquadrature, descrive in maniera piuttosto dettagliata e cruda il fenomeno dell'Enjo Kosai, ovvero quel fenomeno giapponese nel quale le ragazzine delle superiori partecipano a degli incontri a pagamento con uomini adulti.
Come si evince anche da questo film, il fine ultimo dell'enjo kosai in molti casi non è il classico rapporto sessuale, ma l'appagamento dei feticismi più assurdi, tra i quali collezzionare chicchi d'uva masticati dalle ragazzine o addirittura una semplice cena, e per questo si arriva a pagare cifre molto alte.
Veniamo ala trama, Hiromi, una ragazza giapponese come tante, un giorno decide di uscire con le sue amiche a fare shopping, e, nella normalità più totale, pranzare a pagamento con estranei, per caso si ritrovano ad avere un cellulare che gli è stato prestato da un individuo strampalato con la promessa che lo avrebbero messo in contatto, tramite un bizzarro sistema di annunci, con ragazzi suoi coetanei, così facendo entrano in contatto con questo "mondo", di annunci sessuali e non.
Tra uno shopping e l'altro a Shibuya, noto quartiere di Tokyo, Hiromi nota un'anello che deve assolutamente avere... prima della chiususra serale del negozio... prima che il desiderio di averlo sparisca, questo diventa per lei un'ossessione che la porterà, grazie all'aiuto del famigerato cellulare, a fare gli incontri più impensabili pur di avere quell'anello.
Grazie alla magistrale e sperimentale regia di Hideaki "Evangelion" Anno e alle magnifiche inquadrature, l'introspezione psicologica dei vari personaggi è completa, che risultano così molto reali pur nella loro stramberia, in alcuni punti la regia ricorda molto gli episodi finali di Nenon Genesis Evangelion.
Voti
Regia: 10
Sceneggiatura: 6
Effetti speciali: 7
Attori: 7
Storia: 6
Musiche: 9
Adattamento italiano: non classificabile
Doppiaggio: non classificabile
OriginalitÓ: 9
VOTO GLOBALE: 8,5


Commento finale
Uno spaccato di vita del giappone più nascosto e della psicologia della gioventù femminile giapponese.
Un film che fa riflettere, si potrebbe quasi definire un documentario.

P.S:questa è la mia prima recensione, commentate dato che non sono di certo un luminare...

 
  ╗ Segnala questa recensione se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
niglia89 - Voto: 07/01/09 15:39
non aver paura! io commento più che volentieri! ti annuncio che la recensione è veramente carina e leggibile! spiegata bene! Vedi? non hai nessun motivo x dire qualcosa in senso negativo! Io non lo conosco, ma visto che l'hai descritto così bene mi è venuta voglia di leggerlo! Complimentissimi!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Nome utente:
Password:
Ricorda accesso
Registrati - Password dimenticata?
Commento:
Il tuo voto: