Risp. x hinata-chan
data: 05/02/07
scritto da: alpenrose profilo
Beh, sesso e violenza, soprattutto se gratuiti e non contestualizzati, non è che facciano poi così bene ai bambini, come del resto a nessuno..^^'
Però negli cartoni animati giapponesi (quelli almeno che vedevo io da piccola, ma penso pure in questi moderni) non c'è poi tutta questa violenza e tantomeno il sesso.
Cioè, mi spiego.
Il "sesso" esplicito non l'ho mai visto, semmai qualche seno giustificato dal contesto (per esempio in Georgie quando per sbaglio gli viene strappata la camicetta e scoprono che non è un ragazzo) e le scene d'amore (che credo ci siano solo in due anime) sono assolutamente soft e ultraromantiche, lasciate solo vagamente intendere.
Poi ci sono le scenette ultrasimpatiche e per niente volgari in anime come Lamù, Ranma, Gigi la trottola...
Tutto quà!!

E' per questo che mi incaxxo!!
Potrei capire la preoccupazione delle mamme se vedessero che nei cartoni giapponesi ci si accoppia esplicitamente o si vedono organi sessuali... ma un bacio o un abbraccio che lascia intendere un unione ovviamente non filmata, come coronazione di un amore sofferto e scaturito alla fine di una serie, è quanto di più puro e romantico possa esserci!!
Soprattutto al giorno d'oggi, dove i volgari e continui riferimenti sessuali sono ovunque, anche nelle trasmissioni e pubblicità pomeridiane, a portata di bimbo.

Per la violenza il discorso è più complesso ma piuttosto chiaro.
La violenza non consiste tanto nel vedere due persone che combattono, oppure due civiltà in guerra tra loro, se il fine di queste contese è la pace o il raggiungimento di qualche traguardo positivo.
La violenza è principalmente qualcosa che offende che non porta alcun messaggio oppure che veicola messaggi negativi.

Quindi violenza è assistere ad uno spettacolo dove due si picchiano semplicemente per farsi del male, o per denaro, o per prevalere sull'altro e sottometterlo.
Violenza è veicolare messaggi negativi come impegnarsi in qualcosa non per passione, ma per fame di potere e denaro.
Violenza è nascondere ai bambini la verità per poi farli trovare impreparati quando succede qualcosa di negativo, è fargli credere che le ferite non sanguinano, che la morte è qualcosa che non esiste, è non dedicargli abbastanza tempo, è scaricare su di loro tutto il nervosismo accumulato, è pretendere sempre il massimo, è costringerli a svolgere un sacco di attività extrascolastiche, è lasciargli credere che nella vita contano solo i soldi e il successo ed è lasciarli 5 ore davanti alla tv pensando che tanto sono al sicuro perchè guardano Disney Channel!!

Quindi il punto non è che ai bambini facciano bene la violenza e il sesso, ^_^' ma che nella stragrande maggioranza dei cartoni giapponesi, il sesso e la violenza sono percepite solo dai cervelli un pò contorti di certi adulti (genitori con pregiudizi o che non sanno bene come impiegare il tempo libero (soprattutto se è tanto), psicologi in cerca di facili consensi e visibilità, individui ignoranti ecc..ecc.. )
Questo è quanto!!@_@

Mamma mia mi sa che scrivo troppo!! ^^'

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI