Risp. x uri
data: 14/01/07
scritto da: aquaryus profilo
L'anime Evangelion ha diversi sensi, tanti quante sono le persone che lo hanno visto.

Il vero significato dell'anime, ha a che fare con la psicologia, con il comportamento delle pesone, e il concetto finale, la verità della realtà che l'anime vuole dare, cambia da persona a persona.

Non è semplice spiegare il concetto a parole, tutto gira sul comportamento umano, sulla storia dell'uomo e sulla realtà variabile dele cose.

In pratica, questo anime vuole dare una definizione alternativa della realtà delle cose, della realtà dell'uomo e del suo comportamento nei riguardi delle altre persone.

Gli ultimi episodi(25-26), sono la vera "essenza" di Evangelion, ed è proprio in questi 2 episodi che si fa riferimento alla psiche umana, quando vengono studiati i comportamenti dei protagonisti:

1) l'esuberante Asuka Souryu Langlei, che si comporta in modo aggressivo e disinvolto a causa del trauma psicologico che ha avuto da piccola, quando la madre identificava sua figlia in una bambola; a causa di questo, Asuka fa di tutto per sembrare grande, in modo da non soffrire più, tuttavia in questo modo soffre perchè si sente sola ecc.

2)La silenziosa e misteriosa Rei Ayanami, che alla fine prende coscienza che il suo vero essere altro non è che una rappresentazione del volere di Gendo Ikari, il quale la usa come "contenitore" dell'anima di Yui, la moglie ecc.

3)L'intraprendente Misato Katsuragi, che scopre di ricercare la figura del padre in Kaiji Rioji ecc.

4)Il timido e introverso Shinji Ikari, che ha sempre combattuto con il suo "dilemma del porcospino", che altro non è che una concezione psicologica elementare per spiegare che ha paura del contatto delle altre persone, proprio come 2 porcospini hanno paura di toccarsi, perchè rischiano di pungersi l'uno con l'altro;Il finale si conclude con tutti che applaudiscono Shinji, perchè alla fine capisce che la realtà alla quale è abitiato, non è l'unica realtà, e ci può essere anche uno Shinji Ikari che non è un pilota dell'eva01, e quindi non deve dare troppo peso alla sua situazione ecc.

Il senso di Evangelion, è che non esiste una unica realtà indiscussa, ma esistono tante verità e realtà quante sono le persone, e che quindi la concezione di vita o morte non è sempre la stessa...

Come ho già detto non è facile spiegare il senso dell'anime, perchè è un senso che cambia da persona a persona, ogni persona ha una sua personale interpretazione dell'anime, e ognuna di queste interpretazioni è una verità a sè stante.

Tutto quello che ho detto è solo la mia opinione personale, e spero di non averti confuso ancora di più le idee, l'unica cosa è che ti consiglio di vederti diverse volte la serie(se hai i dvd è un bene, in tv è un casino), solamente in questo modo potrai capirci qualche cosa, nemmeno io ci ho capito nulla la prima volta che ho visto la serie, ma già dalla seconda volta mi è stato tutto molto più chiaro.

Nessuno ti può spiegare veramente la verità del cartone, devi essere tu il maestro di te stesso.

Quello che devi fare è cercare di capire il senso psicologico di quello che viene detto, capire tutta la trama è difficile, anche perchè molte cose sono ancora adesso oscure, ed è anche per questo che si stanno facendo altri lavori e oav, proprio per chiarire questi lati oscuri della trama.

Buna fortuna.

Aquaryus.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI