Risp. x kla32
data: 19/08/17
scritto da: pin83 profilo
Ciao, è bello vedere un dibattito dopo tanto tempo. :)

Allora: ovviamente gli anime conosciuti, seguiti, apprezzati e popolari sono un pò differenti da paese a paese per diverse ragioni. A parte i gusti e la cultura che ovviamente differiscono un pò da nazione a nazione, la vera differenza prima era dovuta al fatto che un titolo fosse importato e trasmesso in un dato paese, alla qualità dell'adattamento e poi alla trasmissione televisiva ( ovvero su quale canale, in quale orario, quante repliche, ecc. ). Oltre questo vanno considerati il passa parola, le mode del momento, l'impatto di un titolo e naturalmente la qualità dello stesso.
Una volta la diffusione dei titoli era fortemente legata alla tv e questo influiva pesantemente sulla popolarità di una serie invece che un altra, oggi invece le cose sono molto diverse: la diffusione su internet e il fenomeno del "fansub" hanno cambiato TUTTO. Se queste cose oggi hanno livellato molto le differenze tra i diversi paesi c'è però da dire che oltre al modo in cui gli anime sono diffusi e vengono seguiti anche coloro che li seguono sono cambiati molto: se da una parte il numero di persone che guardano gli anime è sicuramente aumentata dall'altra va detto che una buona parte di queste non li segue con la stessa attenzione e passione dei veri appassionati ( e spesso nemmeno con la giusta competenza ).

Quanto alle community: purtroppo questo forum ormai è andato, un sito abbastanza frequentato attualmente è "AnimeClick".

Venendo alle domande specifiche: non ho idea di quali siano gli anime più popolari in Italia al momento.
Poi scegliere solo 5 anime è davvero difficile considerando la miriade di titoli e di generi, forse se si dovessero elencare i migliori 100 ce la potrei fare. XD
Quindi eludo abilmente la domanda e cito 5 anime che valgono sicuramente la pena di essere visti almeno una volta nella vita:
- Conan, il ragazzo del futuro.
- Dragon Ball.
- Ken il guerriero.
- Neon Genesis Evangelion.
- Cowboy Bebop.

No, 5 sono davvero troppo, troppo, troppo pochi...

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI