Risp. x mela-chan
data: 01/10/15
scritto da: atlas profilo
Nebbia e oscurità - unite all'uso del suono - lasciavano ampio margine di movimento all'immaginazione e alla suggestione personale, consentendo il facile insediarsi dell'inquietudine. Trovata quella formula hai fatto jackpot, non serve altro per generare autentico terrore. Ed è il medesimo motivo per cui molte fra le migliori avventure testuali di Infocom funzionerebbero alla grande ancora oggi, con un'interfaccia user-friendly (e sempre se la gente non avesse disimparato a leggere). Invece fin troppo spesso si sceglie la via del raudo posto a tradimento sotto la poltroncina, dell'Outlast che propone ambientazioni graficamente strepitose quanto povere di dire. Ma devo dire che in questi giorni sperimento sensazioni positive con Soma, ultimo dei Frictional (quelli di Penumbra e Amnesia, per dire..). Storia matura e affascinante, costruzione architettonica significativa e sezioni ad altissimo tasso ansiogeno. C'è ancora speranza nel futuro (meno nell'umanità ma vabbè..).

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