Risp. x voyeren-selion
data: 03/08/14
scritto da: rottenblue profilo
Ammetto di essere un videogiocatore "poco serio" anch'io. L'ultima console da me acquistata è la PS2, e sono riuscito ad andare un pelino avanti solo perchè poi mi hanno regalato la Wii. Anch'io ammetto di essere un nostalgico e di trovare raramente qualche interesse nei titoli di ultima generazione, eccezione fatta per i sequel di quei giochi che tanto mi avevano appassionato nella mia adolescenza (ad esempio per MGS4 mi feci prestare la PS3 da mio cugino). Tuttavia non sono poi così d'accordo con la tua analisi che mi sembra nettamente influenzata dal fattore nostalgia. Io sono consapevole del fatto che lo scarso interesse che trovo nei giochi di ultima generazione è legato semplicemente ad un fattore di tempismo, gli anni passano si cresce e gli interessi cambiano (per carità non per tutti e così, ma per me sì), non ritegno certo sia legato ad un cambio di tendenza da parte delle produzioni videoludiche; anche perchè di titoli in giro dallo stile cartoonesco, originale o non per forza mirato al realismo assoluto ne vedo ancora, non so se poi siano di qualità o meno perchè non li ho giocati, ma tutta questa preponderanza di titoli realistici non mi pare proprio di averla riscontrata.
Tra gli esempi che fai parli di uno dei titoli da me più amati, sicuramente tra i platform di quella generazione il più amato in assoluto: Jak & Daxter. Il ragionamento che fai tu sui giochi più recenti avrebbe potuto tranquillamente farlo un videogiocatore, nato come tale negli anni '80, nei confronti del titolo della Naughty Dog. Lo stile sarà pure stato cartoonesco, ma per gli standard di allora poteva annoverare un comparto grafico tra i più dettagliati in circolazione. Solo giocandoci ci si poteva rendere conto che oltre alla grafica c'era molto di più. Una trama avvincente e mai scontata, personaggi riuscitissimi e divertenti, dialoghi che non temevano alcun paragone con titoli d'animazione veri e propri, un sistema di controllo intuitivo, semplice e immediato... per non parlare poi del gran lavoro che gli sviluppatori avevano fatto nel creare un vero e proprio mondo ricco e variegato di villaggi, vulcani, vallate ed isole. Perchè ti sto elencando tutti i pregi di J&D ? Pregi che già sai visto che l'hai giocato?
Per farti capire che se l'hai apprezzato tanto anche tu, è proprio perchè l'hai giocato, e di un gioco come quello, non te ne innamori certo solo per lo stile della grafica, quella al massimo ti da lo stimolo di provarlo nel momento in cui esce; ma se noi nel 2014 stiamo ancora decantando le lodi di quel titolo significa che sotto c'era davvero molto di più, e senza averlo giocato e rigiocato non lo avremmo mai saputo.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI