Risp. x rider91
data: 21/05/14
scritto da: bontakun89 profilo
>> Purtoppo il "Capitolo dell'isola" abbassa notevolmente il livello della serie, ma in quel periodo Anno stava lavorando a Evagelion e così il progetto passò nella mani dei suoi assistenti, che ovviamente non si dimostrarono all'altezza.

Dovrebbe essere una giustificazione ahah? Sono tipo una DOZZINA di episodi, soltanto quelli del naufragio. Più un altra decina di episodi filler. Su 39.

>> Mah... io li ho sempre considerati un tocco raffinato. Senza di loro Jean avrebbe incontrato molte più difficoltà, non credo siano inutili.

Sono lì a tirare i bambini fuori dai guai, da eventi molto più grandi di loro. Non servono poi veramente alla storia. Così come Marie, che viene soltanto introdotta a dovere e poi boh. Non sarebbe stato un problema se non fossero sempre lì a non significare alcunché di pertiente.

>> Sono in linea con la prima parte della serie, quella migliore. Della seconda parte calcolo solo gli episodi finali, tornati sotto la direzione di Anno dopo la sua "pausa".

Dovebbe essere un'altra giustificazione...? Se l'opera è composta da 39 episodi la valutazione va fatta considerando 39 episodi. Indipendentemente da chi ha messo mano a cosa e perché.

Prima hai paraganoato i contenuti di Nadia a quelli di Eva. Ora, senza tirare fuori cose di quel tipo (riferimenti, temi, blabla) perché personalmente credo che non sia poi tanto utile per un paragone, se un 'opera è ben fatta i contenuti saltano sempre fuori dalla forma: su 26 episodi, quanti momenti mal fatti, approssimativi, o 'inutili' pensi che Evangelion abbia? Io direi una parte minuscola del tutto, ed è questo che fa di un anime un prodotto di qualità, per me. Ogni episodio è lì a dirci qualcosa in più su questo o quel personaggio, sul rapporto che li lega a vicenda, e sulla loro raison d'être rispetto alla storia pirincipale. Senza mettere in causa l'originalità o meno dell'idea di fondo, ogni episodio è importante, e gestito comunque in modo da non ribadire alcunché, senza indrottinarci per forza sul senso del tutto, per di più prediligendo soluzioni da regista.

Ora quanti momenti mal fatti, approssimativi, o 'inutili' pensi che Nadia abbia invece? Io direi molto più della metà della durata totale dell'opera. Molti episodi (tra quelli utili eh, neanche considerando quelli filler) non fanno che ricamare attorno alle solite cose, cose che già sappiamo (il rapporto tra Nadia e Jean, quello tra Nadia e Nemo, i cattivoni che fanno cose cattive così, ...), e la storia tutto sommato sempliciotta e a tratti implausibile non aiuta neanche a salvare il resto.

Mi dispiace se quello che ho scritto suona come una critica distruttiva. Non critico Nadia a prescindere perché non va giù, o la odio, o altro. Purtroppo, sempre IMO eh, paragone con Evangelion non esiste neanche.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI