Dando una letta a Berserk... commenti
data: 04/04/14
scritto da: lina-chan profilo
Vabbè, non so perchè lo scrivo... forse perchè ultimamente ne ho parlato un po' qui e un po' altrove e non ho nessuna persona in particolare con cui discutere di questo titolo. Inoltre qua il forum è in stato comatoso, quindi non è che ci sia di meglio da fare...
Avviso fin da ora i fan: non prendetela come una discussione seria, è solo un insieme di commenti sparati da una che con questo titolo non ha mai avuto intenzione di fare sul serio.
Niente crociate, tanto non so neanche se avrò il tempo di rispondere, quindi parliamone, ma senza prendercela troppo a cuore. = P

In ogni caso è successo: ho letto Berserk.
Nonostante la mia politica "evitare i manga in pausa è meglio", nonostante ci sia di mezzo un autore che considero uno dei mostri sacri delle pause e nonostante Berserk fosse tra i titoli da cui volevo decisamente tenermi alla larga perchè potenzialmente senza finale... c'è stata la classica coincidenza che mi ha spinto a iniziare la lettura.
Ironicamente ho iniziato a leggere proprio dopo aver risposto ad un fan che mi provocava dicendogli che non avevo alcuna intenzione di leggere questo manga.
Ancor più ironicamente, questo non mi invitava neanche a leggermi il manga, ma a guardare i disegni. E proprio quando ho capito l'equivoco, ho dato un'occhiata ai disegni e tra una tavola e l'altra... ho trovato un buon motivo per leggere il manga.
Morale della favola?
Se volete spingermi a leggere un manga, non ditemi di leggerlo: mandatemi a guardare i disegni e io sarò abbastanza fessa da passare il resto della settimana e metà di quella seguente a leggermi solo quello =_=

Vabbè, al di là del fatto che ora sono invischiata pure io nell'attesa, l'ho letto perchè ho trovato qualcosa che mi piaceva, quindi non tutto il male viene per nuocere.

Ora però devo fare la precisazione che mi procurerà i rimproveri dei fan della serie.

Devo confessare che non ho proprio letto tutto il manga, anzi ho saltato tantissime parti. Inizialmente non avevo alcuna intenzione di fare sul serio... mi ha preso davvero da circa metà in poi e da lì ho letto fino alla fine.
I fan urleranno che sono pazza e che devo rimediare, ma ho tranquillamente saltato tutto il flashback di Gatsu, eccetto per l'infanzia.
Non so se e quando lo recupererò: le storie di guerra non mi attirano (a me interessava il lato fantasy), ormai più o meno so già come finiranno i personaggi coinvolti nel falshback (per la verità grazie ad alcuni spoilers ne avevo un'idea anche prima) e francamente per ora non ce n'è uno di loro che mi attiri. Poi, ma forse soprattutto per questo, quelli sono i personaggi che non vanno avanti, o meglio sono quelli con cui concluderemo alla fine della storia. Insomma in questo momento credo che ci siano più possibilità di vedere sviluppi per Farnese, Serpico, Isidoro e Shilke piuttosto che per Grifis e Caska, che tra una pausa e l'altra andranno avanti con tempi biblici.
C'è da dire che i "nuovi arrivati" mi prendono di più anche come simpatia, ma vabbè, è un paragone basato sulla prima impressione e poco altro, visto che dei vecchi compagni di Gatsu ho visto ben poco.

Detto questo... commenti sparsi:

Non considero Berserk "da leggere assolutamente" (e del resto non lo penso per nessun altro titolo =P ).
Direi che pesa parecchio l'allungamento nel tempo del manga, difatti si notano i cambi di stile classici dei manga lasciati in pausa per anni: non solo per il design, ma anche per le atmosfere e quello che sembra il punto a cui mira la storia.
Per esempio i primi volumi sembravano fatti per una storia relativamente breve e ci si concentrava sugli apostoli, poi siamo passati a tutt'altro e adesso c'è tutto il discorso del fantasy. Sarà anche per tutte le nozioni aggiunte con l'arrivo di Shilke, ma si ha l'impressione che il mondo si sia ingrandito.
A me il cambio di stile non è dispiaciuto (probabilmente perchè preferisco quello nuovo al vecchio), ma per i miei gusti questa "mancanza di coerenza" non è un difetto da poco e questo mi rende difficile parlare di capolavoro.
Poi vabbè, se qualcuno mi dice che Berserk è da leggere assolutamente per il flashback allora non so cosa dire.... forse dovremmo considerare il manga in varie parti. Personalmente non ho nulla in contrario a considerare capolavoro solo una parte di un manga, anzi uno dei titoli che ho apprezzato maggiormente negli ultimi anni è grandioso in alcune parti e fa schifo in altre.
Comunque ora come ora a Berserk ho preferito i suoi successori "Claymore" e "Ubel Blatt" (anche se non li leggo da tempo e devo ancora cocluderli, all'epoca mi piacquero di più).

Parlando del cambio di stile mi è proprio rimasto sullo stomaco il cambiamento di Puck.
Non so quanto ho sentito osannare Miura per la bellezza dei suoi disegni... In effetti fa un lavoro enorme, eccezionali persino le comparse... ma poi mi ritrovo uno dei personaggi principali trasformato in una castagna alata a metà tra uno scarabocchio e un avatar. =_=#
Finchè era per un momento di comicità andava bene, ma da un certo punto in poi ha mantenuto quell'aspetto per il 90% delle sue apparizioni. Sono arrivata al punto di stupirmi quando lo vedevo come elfo! Provavo una sensazione di nostalgia come se avessi visto entrare in scena un vecchio personaggio che non compariva da tempo.
Tra l'altro io non sono una fan delle atmosfere dark e horror, ma quando vedi uno che fa gag sceme nel bel mezzo della situazione drammatica in cui i suoi compagni stanno per crepare... beh, a me viene voglia di prenderlo a calci. =_=#
Facesse almeno ridere! Ho odiato tutti i suoi cosplay. No, davvero, io di solito sono una fan delle citazioni e delle parodie, ma c'è modo e tempo di presentarle e a me pare che siano servite solo a stravolgere il personaggio di Puck rendendolo un gran rompiscatole.
Peccato perchè a me piaceva T_T
Grazie al cielo pare negli ultimi capitoli Miura stia diminuendo la dose di pagliacciate fuori luogo.

Parlando di storia più godibile senza queste pagliacciate, devo dire che in certi punti ho preferito il videogioco al manga.
Parlo del secondo videogioco "Berserk Millennium Falcon Arc: Chapter of the Record of the Holy Demon War", che ripropone la storia originale fino alla fine della saga dei troll.
Non scendo nei particolari per non fare spoiler, chi ha letto tutto il manga ma non ha visto il gioco vada pure a dare un'occhiata ai video su Youtube.
Sicuramente rispetto al manga mancano molte spiegazioni e ci sono delle aggiunte filler che avrei tranquillamente saltato, ma ci sono state scene che ho trovato più godibili.
Poi forse non era il massimo della serietà, ma mi è piaciuta anche la scena finale del videogioco, anche perchè nel manga non c'era una vera conclusione per il gruppetto di Gatsu. Avrei preferito che ci fosse, invece l'autore è passato a tutt'altro é_è
Ok, che anche il resto è importante per farci capire gli avvenimenti futuri, ma avrei preferito più attenzione al gruppo del protagonista.

Detto questo non mi spiacerebbe una versione animata della parte rimanente del manga: seguendo gli eventi come in originale, ma senza le inutili pagliacciate e semmai con aggiunte ben pensate come il finale del videogioco.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI