Risp. x pin83
data: 04/10/13
scritto da: rider91 profilo
Ok, l'ho visto. Versione fansub, ma l'ho visto.

Che la storia fosse cambiata ce n'eravamo già accorti da tempo; questo nuovo ciclo filmico non propone solamente un nuovo finale, ma effettua un vero e proprio reset e ci racconta ex novo gli avvenimenti della serie originale.

Chi voleva saperne di più sul Perfezionamente dell'uomo è stato accontentato, Kaworu dice in modo schietto la verità a Shinji: L'estinzione di massa non è cosa nuova sulla Terra. le "vecchie" vite devono essere offerte in sacrificio per permettere a quelle nuove, benedette dal Frutto della Vita, di esistere. Questo è il Progetto di Perfezionamento dell'uomo.
Poi Fuyutsuki racconta a Shinji la storia di Yui, spiegandogli come è scomparsa e perché (nel caso qualcuno non lo avesse ancora capito).

Il Fourth Impact vine scongiurato grazie al sacrificio di Kaworu (come voleva la NERV) e ora i tre protagonisti si trovano soli e vagano in una landa desolata e desertica.
Restano molti dubbi (come sempre): cos'è la Maledizione degli Eva? E la Wille? E nel finale Kaworu dice di essere il Primo Angelo, mica era Adam?

In generale il profilo dei personaggi risulta essere un po' piatto. Rei inesistente, Misato quasi impalpabile e Asuka nettamente sotto tono (Mari fa praticamente la comparsa). Le uniche caratterizzazioni valide sono quelle di Shinji e di Kaworu, ma ci mancherebbe altro, visto che praticamente questo è il loro film.

Straordinarie le colonne sonore, raggiungiamo davvero vette altissime con questo capitolo, in particolare "Gods Message", piccola grande perla.


Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI