Risp. x pin83
data: 27/08/13
scritto da: lina-chan profilo
La serie principale "To aru majutsu no Index" nasce come romanzo, i manga sono derivati, quindi probabilmente non sono all'altezza dell'originale e lo stesso mi hanno detto per la serie animata (fanservice ripetitivo e idiota, storia riassunta..), ma il tema generale non è male.
Si tratta di una storia che mescola fantascienza e fantasy, mettendo a confronto scienza e magia.
Ti copio-incollo la trama da Wikipedia:

<<
In un mondo dove le capacità dei numerosissimi esper, persone con diversi poteri mentali, sono migliorabili tramite la tecnologia e la scienza, nelle vicinanze di Tokyo sorge la Città-Studio (学園都市 Gakuen Toshi, Città Accademica), nata per sopperire alle necessità di queste persone ed aiutarle nel loro sviluppo dei loro poteri migliorandoli ed imparando a controllarli. Qui uno studente delle superiori, Tōma Kamijō, sembra non possedere nessuna particolare abilità (viene quindi classificato come Livello 0), tuttavia il suo braccio destro possiede la capacità unica di annullare qualsiasi potere esper o magico, abilità chiamata Imagine breaker (Distruggi illusioni).

La storia inizia quando un'estate, precisamente la mattina del 20 luglio, Tōma ritrova svenuta sul balcone del suo appartamento una piccola suora vestita di bianco e dai capelli argentati. Il suo nome è Index e si rivela essere presto piuttosto capricciosa ed iperattiva. Sembra però che possegga una particolare abilità: la Memorizzazione Perfetta, è ovvero in grado di memorizzare tutto ciò che vede senza tralasciarne nessun particolare. Proprio a causa di questo suo potere la Chiesa Puritana Inglese, la stessa da cui proviene Index, ha fatto memorizzare alla suora 103.000 Grimori, libri proibiti, facendola così diventare Index Librorum Prohibitorum (Indice Proibito dei Libri). A causa di ciò, Index è inseguita da dei maghi che tentano di impadronirsi dei Grimori e Tōma si ritroverà così, suo malgrado, a dover proteggere Index, venendo a conoscenza dei segreti che si celano dietro a questa storia.

Ma oltre a ciò Tōma dovrà fare i conti con altri misteri che avvolgono la scienza della Città-Studio, tra cui pericolosi esperimenti eseguiti in cerca del leggendario Livello 6 insieme ai molti alleati e amici che troverà a partire da quell'estate che ha cambiato la sua vita.
>>

E'una storia che per alcuni elementi sa di già visto (il protagonista gentile che aiuta tutte le persone in difficoltà) e per altri è abbastanza innovativa (Accelerator, di cui parlavo nel dibattito, è un personaggio abbastanza interessante).
Mi piace per la fusione di magia e scienza in una sola storia, anche perchè, almeno per la parte scientifica, è tutto abbastanza studiato e complesso.
Insomma non è la solita storia con personaggi con poteri visti e stravisti, tirati fuori dalla testa dell'autore senza nessuna base scientifica. Io nei vari anime e manga che ho seguito ho visto centinaia di combattimenti con poteri di tutti i tipi, ma è la prima volta che fatico così tanto a capirne il funzionamento e a prevedere come verranno usati in combattimento.
Un altro punto a favore è che dietro alla storia ben visibile e tipica da shounen manga del protagonista, c'è quella più seria e complessa dela città in cui vive e delle varie istituzioni religiose (Chiesa romana e anglicana per ora), visto che dietro alla bella facciata tutti nascondono dei terribili segreti. Difatti, come nel mondo reale, ci sono dei capi che per raggiungere i loro scopi non esitano a rovinare le vite di altri e prendere decisioni atroci, ma mi hanno detto che l'anime e il manga ammorbidiscono molto questo aspetto.

Lascio un trailer alla prima serie anime di Index, così ti fai un'idea.


Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI