Dark soul
data: 05/05/13
scritto da: briareos profilo
allora: io adoro l'ambientazione medioevale, mi piace l'idea di un rpg bello tosto, con il personaggio che si trascina un'armatura d'acciaio e si muove come se ne sentisse il peso, una scenografia alla ico e con il meccanismo di gioco simile a moster hunter, che ho adorato. Ho saputo di dark soul, l'ho trovato a 20 euro nel live e mi sono deciso a prenderlo; mi avevano avvertito che era difficile, ma ero fiducioso di me.
Quando un gioco mi piace non voglio che finisca, e me lo godo come un bel libro, se mi tocca rifarlo millemila volte pace, è il gioco stesso che si propone così, basta che mi diverta.
Ad esempio Max payne 3 che l'ho giocato alla massima difficoltà ma mi ha divertito un casino, sono morto un'infinità di volte però volare tra i proiettili e rintanarsi dietro un mobile a ricaricare mentre intorno si scatena una tempesta di proiettili è stato gratificante.

appena ho preso mano a DS ho notato che non c'è trama, ok, si può dire che sia ancora più puro, quando il gioco lascia ala giocatore il contesto questo aiuta nell'immedesimazione. La meccanica di gioco era semplice magari il pg era un pò troppo legnoso, per rotolare ci metteva una vita e gli attacchi più forti erano praticamente inutilizzabili vista la quantità di stamina che utilizzava.
Poi la parata. Un colpo di spada di UNO ZOMBIE equivale al maglio di un mostro di tre metri.
mm
se il colpo va a segno ti porta via metà punti vita, come t'avesse beccato un treno. Inoltre fanno combo che non possono essere spezzate
mmm
non si può connettere una rotolata ed è incapace di saltare di lato, se trova un mattone per strada il personaggio si blocca e le ambientazioni sono buie e strette, e le armi si incastrano contro i muri; gli attacchi parati possono creare comunque sanguinamento e i nemici non hanno una stamina, possono attaccare di continuo.
in nessun nemico l'animazione è chiara, se stanno per dare un'attacco telegrafato l'azione ti inseguirà anche se tu gli sarai di lato, è possibile eseguire counter ma di nuovo non si sa a queli attacchi e a quali no, nei boss più grandi non si capisce assolutamente il raggio d'azione dei loro attacchi e sono refrattari agli attacchi, che un colpo vada a segno o meno il boss non dà segni di averlo sentito nè ha particolari punti deboli che lo mettano alle strette.
I boss vanno "consumati" punto dopo punto.
Niente, niente a che vedere con le epiche battaglie contro le bestie di Monster Hunter, dove al pari della loro aggressività c'era la loro vulnerabilità, un Lancer esperto con sangue freddo e tempismo poteva uscire vivo da diverse situazioni assurde, e vedere un video di un giocatore di talento è sempre emozionante. Ma questo grazie al fatto che gli attacchi dei mostri sono sensati, un colpo di coda fa male alla sua punta, non dalla schiena in poi, una zampata dal lato destro non copre l'intero spazio frontale, e via di questo passo.

Ma è particolarmente irritante la non reattività del pg, se viene colpito rimane immobile, e se si attaccano più nemici questo porta inevitabilmente alla morte anche con i nemici più deboli, e questo non ha senso.

e poi la ciliegina sulla torta: il gioco si resetta ogniqualvolta che si salva. Ricarica tutti i nemici nel medesimo posto in cui appaiono, e se si muore i punti esperienza rimangono là, obbligando il giocatore ad una maratona, e obbligando di fatto a "grindare" all'infinito.
Non ci sono skill, fare e rifare un livello ti porta a sviluppare le statistiche, e per forza di cose così prosegui.
Ma non è quello che mi aspettavo.

Se dovessi consigliarlo direi di no, non prendetelo, fra tutti i titoli meravigliosi che esistano non prende questo. Scegliete un titolo che vi piace e giocatelo al massimo della difficoltà, vi divertirete di più.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI