Assassin's Creed IV: Black Flag
data: 05/03/13
scritto da: xein profilo
Forse vi sarà già noto date le numerose pubblicità che stanno venendo fatte ma è prevista una nuova uscita per Assassin's Creed, prevista per il 31 Ottobre.

La cosa mi è saltata all'occhio prima su Facebook e poi su una locandina pubblicitaria su Youtube; il trailer è già uscito e si sa anche che uscirà per Wii U e per la nuova console Play Station 4 oltre che per le solite console a noi già note.

Prima però mi piacerebbe spendere quattro parole sulla Ubisoft, casa produttrice di questo famoso gioco, giusto per conoscerla un po' più in modo ravvicinato.

La Ubisoft è famosa per saghe videoludiche quali Assassin's Credd (appunto), Ghost Recon, Myst, Far Cry, Prince of Persia e.. Giulia Passione.
Questi sono i principali titoli che sovvengono alla mente di una persona (nerd) parlando di Ubisoft eppure mi sembra doveroso fare una piccola precisazione: i giochi usciti sotto questa etichetta sono circa 600.

Non dovremmo infatti scordarci dell'esistenza di giochi che a parer mio, e di altri, rasentano un certo fallimento intellettuale; la cosa triste della Ubisoft è sicuramente ricordarla per "Giulia Passione".
Non l'ho elencata tra i giochi più famosi per far loro un torto ma perché effettivamente è stato un loro titolo di punta per un certo periodo.
Ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e alcuni titoli sicuramente validi ne ho visti seppur meno famosi.

Infatti vorrei citare Dark Messiah of Might and Magic, RPG fantasy sviluppato dalla Arkane Studios (la stessa che si è occupata di Bioshock e di Dishonored per intenderci); gioco completo, che offre notevoli possibilità al giocatore.
O vorrei citare The Call of Chtulhu, sebbene io non lo abbia ancora provato per sapere se valesse la pena provarlo ho letto molte recensioni e tutte ne erano entusiaste.
Nel caso di The Call of Chtulhu Dark Corners of the Earth, gli sviluppatori son stati quelli simpatici della Bethesda (spero di non dovervi dire quali giochi abbiano sviluppato e/o prodotto), questi sicuramente non sono gli unici titoli che meritano di essere citati ma per ovvie ragioni non posso dilungarmi troppo.

Il resto della lista dei giochi prodotti e distribuiti dalla Ubisoft, sono principalmente nati dalla corrente del momento: tanti infatti sono i giochi che sono stati sviluppati in seguito all'uscita di un film (es. Avatar, la Leggenda di Beowulf, King Kong, I Pirati dei Caraibi...) da Telefilm (Lost, Grey's Anatomy -mi chiedo come possa essere questo gioco- CSI..) ed anche cartoni (Le Follie dell'Imperatore, Naruto, Paperino, L'Era Glaciale); altri giochi sicuramente famosi che portano addosso il marchio della Ubisoft sono sicuramente i numerosi capitoli di "Just Dance" ed il criticato "Michael Jackson: The Experience".
Da molti questa casa produttrice è abbastanza disprezzata, ed onestamente dopo aver visto la lista ed avere anche solo una conoscenza sommaria dei prodotti pubblicati non mi sento di poterla difendere per quei pochi capitoli che hanno fatto sì che la Ubisoft sopravvivesse.


Si torna al punto di partenza, dopo la mia lunga digressione, perché AC fa parte dei titoli più forti della Ubisoft.
Con alle spalle tanti titoli,viene annunciato questo nuovo capitolo di Assassin's Creed; infatti non credo che i titoli citati prima abbiano riscussono un successo economico sufficiente a sostenere sulle sue gambe questa casa produttrice videoludica e non mi sorprende quindi che stia cercando di spremere tanto la sua gallina dalle uova d'oro.
Che vi possa piacere o meno la Saga di Assassin's Creed, dovreste sentirvi abbastanza costretti ad ammettere che è così: questa saga da molti proventi alla Ubisoft, che mi pare ben poco incline a voler lasciare decadere così AC.
Perché esperimentare qualcosa di nuovo e fresco (cosa di cui avremmo tutti bisogno, visto che i giochi che escono spesso sono i soliti 4 titoli con una nuova veste grafica) quando puoi cavalcare l'onda di qualcosa che sicuramente avrà successo?
E infatti, di giochi per Assassin's Creed ce ne sono circa dieci nella lista Ubisoft tenendo conto dei vari sbocchi per console portatili.

Noi comunque stiamo parlando del IV che, tanto per non creare confusione, sarà esso in realtà un prequel del III (perché allora "IV"?); il protagonista è nuovo, la storia si svolgera tra varie guerre piratesche ed indiscrezioni fanno sapere che ci saranno personaggi realmente esistiti.
Non solo uscirà per Play Station 4 e Wii U ma quando sarà disponibile, anche per la nuova console Microsoft.
Di seguito vi lascio il trailer, che da l'occasione di mostrare una grafica senza ombra di dubbio spettacolare ma... tutti dovremmo sapere e capire che la grafica non è tutto.

Per i miei pareri personali, beh, ho la sensazione di averne dati abbastanza anche se più che su AC proprio sulla Ubisoft nella speranza di avervi anche un po' informati.
Quando ho sentito di questo nuovo capitolo onestamente non volevo crederci, ed ero più che altro scettica e confusa.
C'è sempre da sperare che sia un titolo valido ma come ho detto prima, si sente la necessità di giochi totalmente nuovi e che non siano il seguito forzato di qualcosa.


Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI