La clessidra
data: 23/09/11
scritto da: cherisse profilo
Si, lo so, io ci arrivo sempre dopo, ma vabbè! XD


Ho letto questo bellissimo manga (Anna non ti ringrazierò mai abbastanza! *O*), mi mancano gli ultimi due volumetti ma sono storie a parte quindi posso già dare un giudizio.


Beh... è qualcosa di stupendo! *O*
non mi emozionavo cosi tanto dall'ultima (quarta) rilettura di Gokinjo!
Mi sono ritrovata cosi tanto in An e nella sua storia che non riuscivo a trattenere le lacrime, alla fine (oddio, da metà in avanti.. a dire il vero).
E' un manga che mi ha fatto riflettere, mi ha aiutato a guardarmi dentro e a fare i conti col passato. E non sono solo parole, è stato cosi davvero.
Una storia che parte come un piacevole shojo, tanto da sembrare una tipica storia d'amore e invece si evolve in qualcosa di molto più profondo, soprattutto a livello psicologico. E' la storia di An e delle sue paure, di come le ha affrontate e sconfitte, o quanto meno di come ha imparato a conviverci. E' questo che mi è piaciuto di più. An non è una protagonista scontata, non è la solita ragazzina stupidina, come ce ne sono tante negli shojo manga. E' una figura a tutto tondo, con lati positivi e negativi, luce e ombra, paure e sogni. Fa storia da sola, in fondo tutti gli altri, Daigo compreso, sono solo figure in secondo piano, comparse che riempiono la vita di An, ma rimanendo sempre in disparte (forse una piccola pecca dell'autrice, questa).

An sono io, ma può essere chiunque. Per questo è cosi facile amarla (e magari, per lo stesso motivo, odiarla).




p.s. ho scoperto che è uscito Piece, il nuovo manga dell'autrice. Certo è uscito già da un po', ma io non lo conoscevo.. Penso lo prenderò, qualcuno ce l'ha già? Pareri?

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI