Risp. x yusuke-hiei
data: 03/05/11
scritto da: lina-chan profilo
Grazie al cielo ho la versione con la costina rossa =__=
Cmq è seccante 'sta cosa: un otaku che ha una certa età deve per forza star dietro al moige e alle necessità dei bambini persino comprando in fumetteria? E la soddisfazione di avere l'originale, che va oltre la versione censurata televisiva?
Capisco che Dragon Ball sarebbe un manga pensato per bambini e francamente le gag di questo tipo le ho sempre trovate di cattivo gusto (de gustibus, ma a me non sono mai piaciute), ma considero la fumetteria il tempio dei manga e anime originali e la salvezza dalla censura. Se devono censurare anche i manga venduti lì allora è tutto inutile, tanto vale esporre DB in edicola a fianco Topolino (che in passato ho letto pure io, ma è chiaramente differente).

Poi di opere lievemente censurate ce ne saranno state altre, anche perchè ogni tanto censurano e modificano nello stesso Giappone, ma che avvengano modifiche in Italia e su richiesta del moige...!!
Francamente, coi prezzi che ci sono per i manga, almeno l'immunità dalle censure sarebbe dovuta.
Visto che stanno ristampando solo per i commenti dell autore (=__=), tanto varrebbe riproporre la versione non modificata di una volta e aggiungere un messaggio di avviso in copertina o in prima pagina per avvertire le madri dei bambini.
Ovviamente non lo faranno perchè si giocherebbero una fetta di compratori, ma almeno si darebbe un senso a questa ennesima ristampa -_-

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI