Risp. x lina-chan
data: 03/05/11
scritto da: yusuke-hiei profilo
Tutte le edizioni successive alla seconda (la deluxe da 42 numeri con costina rossa iniziata nel 98 circa) son tutte censurate in alcuni passaggi, tipo la gag di muten con bulma...

Notizia copiaincollata in diversi siti, nn so qual'è la prima fonte, forse wikipedia boh. Cmq all'epoca fece molto scalpore:
"Nel 2000 scoppiò il caso Dragon Ball: una madre sfogliando un numero di Dragon Ball comprato dal figlio lesse la parte in cui Bulma fa vedere le mutandine al Maestro Muten ignara del fatto che Goku gliele aveva tolte la sera prima e, considerandola non adatta ai bambini si rivolse al Moige che fece causa alla Star Comics.[7] La scena incriminata fu accusata di favorire la pedofilia perché leggendo quella scena un bambino avrebbe potuto pensare che mostrare le mutandine a un vecchio fosse una cosa normale.[8] Comunque nelle edizioni successive del manga la Star Comics censurò la scena."

le edizioni successive, col benestare di Toriyama a quanto lessi, han la versione ritoccata con il vestito di bulma lungo quanto basta per coprire il culo.
Non ricordo se operaron anche dei ritocchi sulla sequenza degli "spruzzi" di Muten durante lo scontro con l'uomo invisibile....
non so se censuraro

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI