Risp. x rottenblue
data: 29/07/10
scritto da: bontakun89 profilo
>> Ah! Quindi gli autori la volevano!! ...

A me sembra di aver portato in aula parecchie prove che confermano la propensione drammatica della prima parte, e quella allo staticismo non solo emotivo della seconda. Questa è stata la volontà degli autori.

>> La tattica di cui parli, votata a riportare puntualmente l'equilibrio iniziale alla fine di ogni episodio è un elemento narrativo che contraddistingue molti anime di genere e periodi diversi tra loro

Infatti scrivevo di 'vecchia tattica'. La differenza tra KOR e le altre produzioni da te menzionate è che queste ultime non appoggiamo completamente su una situazione sentimentale complicata, e generalmente riescono a tirare avanti di episodio in episodio, senza troppi problemi, perché hanno altro di cui parlare. La situazione di KOR è diversa: anche se i poteri di Kyosuke agiscono apparentemente come elemento diverso e disturbante, in ogni episodio si finisce sempre e solo a parlale(anche male) del triangolo amoroso.

Non ho detto che non accetto la presenza di episodi 'filler' autoconclusivi, ma concedimi di adirarmi quando si prova inizialmente a portare a galla il passato di Madoka, pur misero che possa essere, e poi si finisce nel nulla; o quando si tenta di prendere a schiaffi Hikaru e l'episodio successivo si comporta da solita pirla.

Un esempio molto simile e molto diverso(appartiene anche ad un genere più maturo) è Maison Ikkoku. In questa produzione anche se i moti dell'animo nel triangolo sono molto lenti, e nella maggior parte dei casi cambia davvero nulla(come in KOR), la situazione concreta dei protagonisti si evolve spesso: non mancano i filler, ma ci sono anche svolte narrative che durano un intero arco di episodi, situazioni che non si risolvono nel giro di 25 minuti perché così deve essere; si riesce anche a vivere discretamente tutta l'esperienza universitaria di Godai nel corso degli anni, ad assaporare i desideri di quest'ultimo, e le paure di Kyoko.
Come ho premesso si tratta di una produzione più matura, ma non priva di idee su come rendere comunque piacevole un triangolo amoroso statico.

>> Non conosco abenobashi, ma fare un confronto tra la colonna sonora di EVA e quella di KOR è come paragonare Beethoven ai Pink Floyd, cioè stiamo parlando di generi diversi, come puoi fare un confronto? ...

Non avanzavo mica proposte scambiste, solo un confronto di idee inserite in opere dello stesso compositore xD, in risposta a 'La colonna sonora è una delle più azzeccate ed ispirate di sempre'.

Se parliamo di quanto il compositore abbia saputo cogliere lo spirito dell'anime, allora probabilmente quella di KOR è una soundtrack riuscita, azzeccata(anche perché riprende chiaramente stilemi musicali degli anni '80, come il forte uso delle tastiere, decennio in cui la storia pare chiaramente inserita).

Ma le trame musicali per Abenobashi ed Evangelion, così come per Kare Kano, mi sono sembrate su di un altro livello compositivo.

Ho anche pensato ci fosse stato un problema di fondi all'epoca, mentre ascoltavo i vari sound color.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI