Risp. x rottenblue
data: 28/07/10
scritto da: bontakun89 profilo
>> Mio dio, l'hai letteralmente ammazzato!

No, ho anzi detto che la prima parte è buona e piacevole.
Probabilmente sarebbe stata un'ottima produzione con un numero molto inferiore di episodi. Le mie critiche sono rivolte all'attaggiamento generale nella seconda parte.

>> Stiamo parlando di una commedia sentimentale incentrata su di un triangolo amoroso tra due ragazze ed un ragazzo dotato di poteri ESP, POTERI PARANORMALI, telepatia, teletrasporto, ipnosi...si insomma, detto inter nos, credo proprio che il creare scene assurde fosse nelle intenzioni degli autori.

I poteri di Kyosuke e famiglia, i continui episodi assurdi a cui danno vita non hanno alcun fine funzionale alla storia; sono inseriti lì soltanto per allargare il ventaglio di situazioni, alla fine delle quali però succede mai nulla, cambia mai nulla concretamente, o anche solo nella mente e nel cuore dei personaggi(seamples: 25, 26, 28, 32, 35), Hikaru in primis.

>> Tensione drammatica?!!! Ma chi la vuole!! KOR è una commedia divertente, frizzante, spensierata

Gli autori la volevano xD
Inizialmente l'anime è puntellato di situazioni e scene drammatiche: l'atteggiamento violento di Madoka degli inizi, la sua propensione all'alcool e alla vita di strada, le continue sofferenze di Madoka e Hikaru dopo l'istaurazione del triangolo(episodi 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 13, 20, 21).

Nella seconda parte manca proprio il necessario: non viene approfondito il passato di Madoka quando serve(episodi 27, 37), e non c'è neppure una minima presa di coscienza da parte di Hikaru(episodi 20, 24, 43).
Gli autori si limitano a gettare le basi di situazioni drammatiche che potrebbero evolvere magnificamente(38, 43, 42, 33, o il lapidario periodo di Kazuya alla fine dell'episodio 24) ma verso il finale salta fuori la solita svolta rassicurante, che riporta tutto all'origine; una vecchia tattica, che mostra anche come in realtà ci sia davvero poco da raccontare.

>> Il finale dell'anime è una delle cose che mi piace di più, [...] lo ritengo davvero romantico ed in linea con lo stile dell'intera serie, e poi quel tocco di predestinazione a me piace parecchio!

Ed è proprio quel tocco di predestinazione e la mancata chiarificazione del triangolo a darmi l'idea che si sia voluto virare anche qui sul finale più 'semplice' e meno complicato per tutti.

>> La colonna sonora è una delle più azzeccate ed ispirate di sempre...

Circa la colonna sonora mi riferivo principalemente alla parte ritmica(basso e batteria) che IMO rovina grn parte delle idee melodiche migliori('Akai mugiwara boushi', 'Aozora o buttobase!', 'Walk Struttin' per dirne alcuni), ma in genere non mi ha fatto impazzire.
Non conosco benissimo Shiro Sagisu, ma il citazionismo di Abenobashi e le composizioni per Evangelion mi sono sembrate su di un altro livello.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI