Risp. x kotaromatsudaira
data: 17/01/10
scritto da: chiben profilo
Ti riporto le considerazioni sparse che hanno fatto su alcuni siti di fumetti. Alcune sono lunghe e fumose, ma prova a darci un'occhiata:

"(...) Prima di continuare nell'analisi è opportuno chiarire il significato del titolo, ovvero il perchè questo fumetto si intitoli "touch". Il contatto a cui si fa riferimento è innanzitutto quello erotico di due corpi, un contatto che pare annunciato da tutta la narrazione ma resta quasi per sempre un desiderio represso, sublimato in tanti modi, dall'impresa sportiva agli sguardi sospesi tra le fanciulle in fiore quando si cambiano in uno spogliatoio e poi fanno ginnastica.
In secondo luogo rende bene la contrapposizione tra ciò che è "fisico" e ciò che è "metafisico": in pratica nei lavori di Adachi l'avversario è prima di tutto un fantasma psicologico e forse qualcuno in carne ed ossa.
E tuttavia la presenza fisica di un rivale o della persona che si ama è molto importante per evitare di disperdersi e rimanere focalizzato: quando Kazuya muore - ed è questo il colpo di scena sensazionale - Tatsuya Uesugi rimane sconvolto e privo di punti di riferimento. Come può continuare a confrontarsi con il fratello se adesso è diventato puro spirito? Come può superarlo adesso?
Tatsuya prende il posto di Kazuya nella squadra di baseball e così rimane in "contatto" con lui, si dimostra bravo e capace, per poi inizia ad imitarlo nel modo di giocare ed infine a comportarsi come lui. In questo passaggio, Tatsuya contravviene alla regola che Minami aveva enunciato all'inizio -"Kacchan è Kacchan e Tacchan è Tacchan"-, rischiando quindi una grave sconfitta e un finale infelice. Lo sport è sempre contatto: contatto fisico e presenza di spirito.
Nel baseball bisogna colpire con forza la palla con una mazza e poi calpestare tutte le basi per riuscire a fare un punto. Nel pugilato si viene colpiti con forza e bisogna imparare a saper reagire, a colpire a propria volta(...)"

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI