Risp. x kojirina89
data: 29/08/09
scritto da: hiei-chan profilo
Io all'inizio facevo così: quando leggevo qualcosa che mi piaceva lo "copiavo".

Bene, siccome ora tutti penserete che sono una vile plagiatrice, mi spiego meglio. XD

Ogni scrittore ha delle caratteristiche diverse, no? E magari ci sono cose dell'uno o dell'altro che mi piacciono molto, come ad esempio l'impostazione di un dialogo, o il modo in cui scrive le descrizioni, come introduce i personaggi, la disposizione delle parole e via discorrendo.

Ecco.

Quando trovavo una cosa che mi piaceva, che secondo me aveva "effetto" io cercavo di ricrearla, in un certo senso, di adattare un certo tipo di linguaggio o di impostazione alle mie esigenze.
Poi, mano a mano che si va avanti si diventa sempre più indipendenti, non si ha più bisogno di un modello perché lo si ha interiorizzato e amalgamato con tutto il resto ne esce uno stile più personale.

Quindi non mi resta che darti il consiglio che ti hanno già dato e cioè di leggere tanto (non fanfic, possibilmente libri) ma non dal punto di vista di una lettrice, ma di una scrittrice, chiedendoti ogni tanto: "Perché ha messo qui questa parola?" "Funziona? Non funziona?" "Come fare, eventualmente, per migliorare questa frase?"
Io lo faccio sempre. XD

Come al solito ho blaterato troppo. XD

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI