Risp. x sunako-chan87
data: 18/08/09
scritto da: bhodisatva profilo
Perchè, gli italiani in Giappone non sono stranieri?

Comunque, questa cosa dei giapponesi e razzismo è un po' strana, non è tanto come in italia, dove se c'è crimine c'è lo straniero di turno. E' più la sensazione che tutto deve stare al suo posto e non c'è molto posto per gli stranieri; cioè se sei li, in quanto europeo, e fai l'insegnante di lingue allora va bene, tanto sanno che te ne andrai via prima o poi. Se fai altro diventa tutto più complicato, stavo parlando con il proprietario di un ristorante italiano qualche tempo fa e mi ha detto che non avesse sposato un giapponese e intestato il locale a lei non ci sarebbe stato modo in terra o in cielo di aprire, in quanto a prendere la cittadinanza o essere trattato a pari coi cittadini Giappo..., si è messo a ridere. Io personalmente non so se è vero perchè non sono andato ad informarmi in proposito, anche perchè non ho interesse, per ora almeno.

Per le altre cittadinanze, credo che siano un po' più severi con gli altri asiatici però non so. Ho un amico coreano che mi ha detto che sono duri; ho invece un'altra amica, cinese, che è appena stata promossa a capo-reparto. Non so, comunque, non ho ancora assistito a scene o notizie di aperto razzismo (anche se hanno il loro partito xenofobo, ogni tanto li senti che passano per Shinjuku). Ne sono mai stato trattato "male", anche se ho avuto delle difficoltà a trovare lavoro.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI