Risp. x -hell-boy-
data: 15/07/09
scritto da: mmebovary profilo
>>> >>>“Ciao, come va?”, disse la ragazza “È da tanto che non ci vediamo.” [<-- notare la virgola…]
- Io credo che così sia scritto correttamente.

Beh, grazie. Sinceramente io SPERO che sia scritto correttamente perché comincio ad essere confusa. Ho controllato in vari libri per avere conferma ma sembra che le case editrici non si trovino d’accordo… ù.ù

Ad esempio in un libro Universale Economica Feltrinelli ho trovato:
“Si è sposata,” dissi, mentendo, non so perché. “Se n’è andata e mi ha lasciata sola.”
“Che cattiva,” rise lui. Vidi il suo largo torace disteso sollevarsi.
“Se tua moglie sapesse di noi si arrabbierebbe?” chiesi.
[n.b. la virgola è prima delle virgolette e non c’è se la frase finisce con il punto interrogativo. Inoltre prima delle seconde virgolette, nella prima battuta, c’è il punto fermo…]

In uno Einaudi:
- Che ti succede? C’è una donna?
Senza distogliere gli occhi dai miei, ha detto:
- Sì, Monique, c’è una donna.
[n.b. qui usa i trattini ma io non lo faccio perché sennò Word mi dà sempre “elenchi puntati automatici” e perdo un’ora a toglierli! xD]

In uno Oscar Mondadori:
<<Che cosa vuole il signor Darcy>> chiese Elizabeth a Charlotte <<che stava a sentire tutto quello che dicevo al colonnello Forster?>>
<<Bisognerebbe domandarlo a lui.>>
[n.b. nessuna virgola tra i dialoghi, né la maiuscola nella seconda parte della prima battuta!]

Infine, in uno BUR:
<<Bravo, bravo sir John,>> rincalzò la signora Jennings, <<e così forse riusciremo a scoprire di che cosa si tratta!>>
<<Io non voglio mettere il naso negli affari degli altri. Immagino che sia qualche cosa di cui si vergogna.>>
I cavalli del colonnello furono annunciati.
<<Non vai mica in città a cavallo, nevvero?>> domandò sir John.
[n.b. anche qui le virgole sono all’interno delle virgolette o subito prima di esse e non ci sono se la frase termina con il punto interrogativo]

Insomma, per una fan fiction qual è la forma più adatta??? Qualcuno ha una risposta DEFINITIVA?

*confusione… confusione… confusione…*

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI