Errori comuni
data: 14/07/09
scritto da: mmebovary profilo
Salve gente!^^
Questa è la prima discussione che inserisco nel forum e se lo faccio ho un buon motivo… ù__ù
Visito spesso questa sezione perché leggere quello che gli altri autori hanno da dire sulle fan-fic e i consiglio che hanno da elargire mi ha aiutata molto a migliorare. Quindi ho pensato che sarebbe stato utile aprire un dibattito sugli errori più comuni che tutti noi facciamo nelle nostre storie. ;)

To put it all in a nutshell (perdonatemi il cambio di lingua, ma adoro questo modo di dire!), voi vi siete mai resi conto di aver fatto degli errori, magari nelle vostre prime storie? Se sì, condivideteli, così magari altri (me compresa) si renderanno conto di farli loro stessi e potranno migliorare!

Beh, tanto per cominciare, io ne ho fatti eccome! L’altro giorno mi è capitato di rileggere una cosa (non me la sento di usare la definizione fan-fic, cercate di capirmi… xD) che avevo scritto (e non pubblicato, grazie al Cielo…) circa tre anni fa e mi è venuto da mettermi le mani nei capelli. Le ragioni?
- Personaggi spudoratamente OOC fino alla follia (un po’ ci sta, esiste l’avviso proprio per questo, però la verisimiglianza non può diventare un optional…);
- trama inconcludente e inverosimile;
- strutture delle frasi tutte uguali: per pagine e pagine procedevo a forza di principali al passato remoto e subordinate al gerundio (la guardò alzando il volto… se ne andò, camminando veloce, parlò mostrando un sorriso… @_@);
- neanche un punto e virgola per dieci pagine (cos’è, mi ero scordata che esiste?!);
- andavo a capo praticamente dopo ogni rigo (il tasto invio doveva piacermi proprio tanto…).

Più recentemente inoltre ho cambiato il mio modo di usare le virgolette nei dialoghi. Prima scrivevo:
“Ciao, come va?” disse la ragazza “È da tanto che non ci vediamo.”
Poi sono passata a:
“Ciao, come va?” – disse la ragazza – “È da tanto che non ci vediamo.”
E infine ho optato per:
“Ciao, come va?”, disse la ragazza “È da tanto che non ci vediamo.” [<-- notare la virgola…]
Anche se fra gli ultimi due ancora non ho proprio capito quale sia il più corretto… ò.O

Altra cosa che sto cercando di mettere a punto è la varietà di situazioni… Mi sono resa conto, ad esempio, che nella mia long-fic il personaggio maschile ha troppo spesso lo stesso atteggiamento verso quello femminile (per intenderci, tutte le volte che parlano va a finire che lui la spinge al muro e la trattiene col proprio corpo… sarà che io la trovo una cosa piuttosto sexy, ma ormai l’ho fatto succedere troppe volte! xD)

Ora, se anche voi vi sentite in vena di autocritiche (o volete criticare qualcun altro… magari lasciandolo anonimo però), rispondete al dibattito e vediamo un po’ quali sono gli errori, più o meno coscienti, di noi tutti fanwriters! ;)

Baci, MmeBovary^^.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI