Punto esclarrogativo
data: 02/07/09
scritto da: key-c profilo
ciao, facendo una ricerca sull'uso della punteggiatura ho scoperto l'esistenza di questo tipo di punto (spero che l'immagine si veda) che può risultare utile a chi scrive fanfic. L'unica cosa è che non è presente in tutti i tipi di carattere.
Ecco le spiegazioni date dal sito della Wikipedia:
Il punto esclarrogativo è un raro carattere tipografico; esso rappresenta, graficamente, l'unione di due diversi simboli, il punto interrogativo e il punto esclamativo, scritti l'uno nell'altro e con il punto in comune. Com'è facile capire, l'etimologia del termine "esclarrogativo" è da ricercare nelle parole "esclamativo" e "interrogativo", di cui rappresenta una ragionevole e comprensibile sintesi. Nella lettura, la presenza di un punto esclarrogativo va interpretata come una pausa della lunghezza di un punto fermo, cui si aggiungono le intonazioni tipiche della domanda e della sorpresa.

Storia e utilizzo del punto esclarrogativo

Il punto esclarrogativo fu inventato nel 1962 da Martin K. Speckter, il capo di un'azienda pubblicitaria che sperava di attirare meglio l'attenzione della gente con un nuovo segno di punteggiatura. Dopo averne proposto l'utilizzo su una rivista, egli ricevette diversi consigli per il nome del nuovo simbolo: il preferito fu Interrobang, un'unione della parola latina interrogatio (cioè domanda) e dell'inglese bang (cioè punto esclamativo), che fu poi tradotto in italiano come Punto esclarrogativo. Prima della sua invenzione, al posto di questo segno d'interpunzione (‽) si usavano insieme i due simboli che oggi lo formano (nelle combinazioni ?! e !?) per dare la stessa idea di sorpresa, stupore o incredulità; talvolta se ne usavano anche più coppie in sequenza, onde accentuare le idee che ciascuna di esse comunicava.

Malgrado il fatto che ne sia stato inventato anche il carattere Unicode (il cui codice è U+203D), il punto esclarrogativo è usato molto di rado: gli si preferiscono le scritture precedenti, che non necessitano di caratteri complessi o codici. Esse possono comunque possedere significati ambigui che il carattere di Speckter non avrebbe: ad esempio, la frase Che cos'è il 5!? si potrebbe sia interpretare come una domanda sorpresa sul 5 sia come una semplice questione sul 5! (lett. cinque fattoriale); con l'utilizzo del punto esclarrogativo, invece, non ci sarebbero malintesi.
voi cosa ne pensate?

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI