Ma io non lo so...
data: 01/07/09
scritto da: -hell-boy- profilo
Cioè, ultimamente sto leggendo più fanfic del solito, e mi sono accorto che, più si va avanti, e più la gente non sa dove abita la punteggiatura.
- C'è chi non la mette. Ok, va bene, la pensa almeno? Ci può stare.
- C'è che ne abusa. Punti esclamativi e interrogativi a ripetizione, puntini di sospensione che cercano di dare enfasi, e quant'altro.
- Purtroppo c'è chi crede di saperla usare, ma non ci riesce. E qui apro una lunga parentesi, sperando che chi si senta coinvolto prenda spunto dalle mie esperienze. Iniziamo dallo schema base: parola-punteggiatura-spazio. Invece vedo spesso: parola-spazio-punteggiatura-parola.
Non tutti sanno che dopo i tre puntini di sospensione ci va lo spazio e dopo si ricomincia con la maiuscola.
Non vedo mai punti e virgola, secondo me fondamentali all'interno di una frase.
Ora passo alla punteggiatura nei dialoghi.
Quasi tutti i dialoghi terminano con un punto, un punto esclamativo ecc... Esempio:<<Smettila!>>.
Se non finisce così, dopo le virgolette ci va la virgola. Esempio:<<Tu sei grande>>, disse G.
Ovviamente posso anche sbagliarmi, e vi lascio pienamente diritto di replica; sono anch'io qui per imparare, e spero di aver trasmesso le mie esperienze a tutti.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI