Risp. x kotaromatsudaira
data: 10/05/09
scritto da: fifa08 profilo
ciao kotaro ben tornato!! la tua analisi è precisa come al solito ma vorrei dissentire su alcuni punti: innanzitutto il tuo giudizio su vegeta lo trovo viziato un pò da una sorta di "arroganza intelletualoide" cioè non è automatico che a chi piace vegeta sia superficiale o non sia stato attento ai significati profondi della storia..tu che spendi infinite parole per mr satan liquidi IL PRINCIPE con "tappo che piace alle fans" ma non è cosi, Vegeta è un grandissimo personaggio se vogliamo anche tragico lui è un sovrano senza regno ma che ciò nonostante è ancora consapevole della sua nobiltà,un personaggio diametralmente opposto a goku non solo per un contrasto a uso narrativo ma perchè la sua vita è stata ben diversa :mentre goku ha avuto una infanzia felice vegeta è stato addestrato a uccidere egli non era visto come un bambino dai suoi cari ma come l erede al trono e una macchina assassina.
un re senza pace che fino all incontro con goku sulla terra è l ultimo che rappresenta degnamente l orgoglio sayan (sentimento mai rappresentato da goku che giustamente si è sempre sentito terrestre)e che erra per lo spazio facendo l unica cosa che sa fare cioè uccidere e conquistare. la sua trasformazione da nemico a rivale-amico è dovuta alla sua ritrovata pace dovuta a bulma che gli ha fatto vedere un futuro diverso.
inoltre io non ritengo una tamarrata majin vegeta:piuttosto è l ennesima espressione di questo personaggio tragico..il superare i propri limiti ad ogni costo non accettando di essere considerato il numero 2.a mio parere il maestro ha compiuto un errore a far dire a vegeta quelle cose alla fine della saga di majin bu perchè ha sminuito il personaggio: è come se rocky invece di combattere a metà incontro avesse detto "sono un italo americano del cazzo non posso competre con il campione del mondo!" non avrebbe sensoXD inoltre andrò contro corrente ma a mio parere vegeta è stato costretto ad essere il numero 2.costrtto da un intreccio narrativo che obbligava ad avere un unico protagonista cioè goku (2 galli non possono stare nello stesso pollaio). vegeta a mio parere è un personaggio fantastico è psicologicamente complesso al contrario del protagonista goku che per quanto ami è l apoteosi del buonismo e della perfezione molti lettori orgogliosi e con uhn caratteraccio come me si riconoscono di più in uno eternamente incazzato come vegeta che non un santarellino per quanto simpa come gokuXD
spero con questa analisi puntuale di averti dimostrato che non tutti gli estimatori di vegeta sono ragazzine invaghite e che nel principe cè moltodi piùXD chiedo scusa se mi sono dilungato ma ho visto attaccato un "vecchio amico" e spero tu voglia confrontarti con meXD

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI