Risp. x mfreezer
data: 28/03/09
scritto da: lina-chan profilo
L'ho visto e rientra nello stile di Miyazaki, per cui è molto godibile, ma ad essere sincera ho preferito altri suoi film.


SPOILER PER CHI NON HA VISTO IL FILM













S

P

O

I

L

E

R

































































Che la gente non si stupisca troppo di spiritelli e animali strani passi: è un film di Miyazaki ed è ambientato in una delle tante cittadine sperdute del Giappone. Considerata l'enorme differenza tra gente di campagna e città che c'è in Giapppone non mi stupirei se i vecchietti delle campagne credessero davvero all'esistenza di creature magiche.
Un'altra cosa però è vedere una totale mancanza di buonsenso per le cose tecnologiche o cmq per la realtà certa che tutti conosciamo. Così mi ha lasciata piuttosto perplessa vedere Risa che affronta con l'auto le onde di un maremoto senza nemmeno essere presa dal panico (seccata, determinata, ma mai terrorizzata... sembrava dovesse affrontare una serie di sorpassi difficili anzichè delle onde alte diversi metri) oppure la gente del paese che se ne va in giro tranquilla e spensierata dopo che la propria città è stata completamente sommersa.
Gli elementi fantastici mi piacciono, ma le persone che si rinstupidiscono completamente senza motivo no...
Boh, in questo preferivo La città incantata (purtroppo non ricordo tutto il titolo originale), che univa al meglio il mondo delle leggende e la realtà conosciuta, mantendo sempre una certa logica nel comportamento e modo di ragionare dei personaggi.

Cmq come tematiche e personaggi il film ha sempre dolcezza e innocenza apprezzabili e devo dire che qua e là mi ha fatto anche ridere (i messaggi col codice morse per esempio X D).
Magari si potevano chiarire certi punti oscuri, ma dopotutto non era davvero così necessario.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI