Risp. x fagy
data: 11/12/08
scritto da: nonn12 profilo
Vediamo, descrivere NGE in modo esauriente in poche parole, è una vera impresa! NGE è una serie che studia in modo molto profondo e dettagiato l'animo umano, in modo particolare l'estrema difficoltà delle persone ad avvicinarsi l'una con l'altra, e quali esempi migliori di un piccolo gruppo di personaggi a cui la solitudine e la paura del prossimo ha distrutto la vita? Il protagonista, Shinji Ikari, è il perno su cui gira tutto questo studio, visto che spesso si mette a ragionare su se stesso, sugli altri e sulla solitudine che affronta con difficoltà. Poi vengono gli altri personaggi, studiati con meno attenzione, ma che aiutano a peggiorare la situazione sociale della storia per poter trattare anche dei limiti della sopportazione del ragazzo protagonista. Poi ognuno affronta la propria situazione in modo differente, chi fa finta di prendere di petto i problemi, quando invece sono fragili, chi invece si lascia andare. A rendere tutto più appassionante c'è la trama (a cui io do un'importanza minore), la storia di base narra di un'improvvisa invasione di enormi mostroidi noti come "Angeli". Alla difesa della base nella città di Neo Tokio 3 ci sono gli Evangelion, enormi creature meccanizzate guidate da dei quindicenni, tra cui c'è Shinji. L'estrema pressione a cui questi ragazzi sono sottoposti aiuta a rendere ancora più difficoltosa l'accetazione di se stessi. La serie è magnifica, molti dicono che gli abbia cambiato la vita, io non mi sbilancerei, ma NGE merita davvero tutta la sua fama.
Nota personale.
Visti i temi particolari, io sono solito parodiare la serie e ridere su un sacco di cose (ad esempio l'utilità in battaglia dello 02), ma lo faccio solo per alleggerire un pochino, consiglio vivamente di guardarla in modo personale, anche perchè molte cose sono lasciate all'interpretazione del singolo.
Il finale della serie è totalmente introspettivo (c'è stato un problema di budget e l'autore ha preferito farlo graficamente semplice), poi ci sono i film Death&Rebirth (un riassunto della serie e un'anticipazione del seguito) e End of Evangelion, dove il finale viene completato anche a livello di trama, con una piccola aggiunta finale di 5 minuti che adoro. Ora escono nuovi 4 film, Rebuild of Evangelion, in cui la storia è rifatta da capo con molte novità. Il manga invece è molto diverso sotto tutto l'aspetto introspettivo e Shinji, come molti altri personaggi, viene reso più forte, merita molto anche quello, ma solo l'originale di Sadamoto, perchè ci sono manga secondari che sconsiglio.
Cavoli, avevo detto che avrei messo poche parole -_-, comunque spero che ti interessi, perchè è veramente una serie notevolissima.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI