1.01 La mia terza volta...
data: 25/11/08
scritto da: spike81 profilo
...
Era il 1997, la mia vita stava per cambiare, la mia visione degli anime stava per essere stravolta...per la seconda volta!
La prima volta fu per merito dello stesso quartetto:
Gainax
Hideaki Anno (regia)
Yoshiyuki Sadamoto (character design)
Shiro Sagisu (musiche)

Da allora raramente ho visto un anime che mi abbia veramente scosso nel profondo (Cowboy Beebop), e ho sempre pensato che ci sarebbe voluto un bello sforzo per replicare tutte quelle emozioni.

Oggi ho riprovato quelle sensazioni. Oggi ho visto 1.01

Sono partito prevenuto, pensavo di vedere l'ennesimo riepilogo della storia.
E' così, ma non è così!
E in questo quel furbacchione di Anno è riuscito a fare una cosa a dir poco assurda: raccontare la stessa storia, con le stesse immagini ma al tempo stesso stravolgendo quello che c'è sotto.
La storia è quella, ma dei piccolissimi dettagli la rendono completamente diversa.

Attenzione SPOILER

Il ritmo serrato dei combattimenti, ma più in generale della storia, pochi tempi morti, poche pippe mentali, ma al tempo stesso... l'introspezione dei personaggi c'è!

Il fatto di non nascondere molti dettagli chiave della trama, vedi Lilith, Misato sa che non è Adam.

Shingi che è sempre quel guazzabbuglio di complessi ma che al tempo stesso pare più deciso.

...il sorriso finale di Rei varrebbe tutto il film (ma qui sono di parte perchè la amo).

Insomma, per quelli che in giro per la rete prendevano per il culo questa edizione dicendo: ooohh l'angelo fatto in 3d, che grande trovata! Mi dispiace, ma si sbagliavano. Quello che è questo film è Evangelion come sarebbe dovuto essere!
E dall'anticipazione del prossimo film, pare che vedremo veramente una nuova trama.

Nota sul DVD.
Una standing ovation per la Dynit! Veramente un bel lavoro!
Solo il fatto di aver ripreso tutti i doppiatori originali è un qualcosa che ha del miracoloso! Se poi ci mettiamo la cura nel doppiaggio di tutte le voci di sottofondo...bè, 10 e lode.
Peccato che nel mio impianto le splendide musiche di Shiro Sagisu sembravano un po in secondo piano, le voci e i rumori le sovrastavano.

Tutto il cast dei doppiatori si è dimostrato per quello che è: un cast di professionisti! Tutti eccezzionali!
Nota a parte per Shingi e Rei.
Entrambi i personaggi mi sono sembrati più adulti. Su Shingi la cosa sta molto bene, in quanto lo rende un personaggio con un po più di personalità, un po meno autistico per capirci.
Magari Rei è un po troppo emotiva, ma può darsi che anche nell'originale lo sia.

Insomma promosso a pieni voti.

P.S.
Rivedrei il combattimento finale all'infinito!

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI