Risp. x nonn12
data: 11/08/08
scritto da: sakezan profilo
Per le mie ipotesi mi sono basato sulla tradizione ebraico-cristiana, che detta l'ossatura degli avvenimenti di Evangelion.

La stanza del Gaaf, nominata una o due volte tra le serie e l'End, è come una "riserva" di anime: quando un bambino nasce, un'anima si distacca dal Gaaf per congiungersi col suo corpo, mentre al momento della morte se ne distacca. Tuttavia, al momento di una morte l'anima non torna al Gaaf ma vola in braccio a Dio (in linea di massima, poi bisogna vedere il suo comportamento in vita, ma è un altro discorso), e il Gaaf ha un numero finito di anime.
La fine del mondo avverrà appunto quando nascerà un bambino senz'anima, alcuni dicono che sarà l'anticristo, mentre alcuni ebrei (che ancora attendono un messia) dicono che sarà il primo uomo libero dal peccato originale.

Basandomi su questo, mi sono dato alcune risposte su Evangelion, come il fatto che l'inizio di tutto, il Second Impact causato dall'uomo, sia stato necessario per impedire l'estinzione dll'umanità (forse una critica di Anno all'attuale umanità? in fondo Gendo dice che il Polo Sud è una terra purificata dal peccato).

Per questo le anime che "spontaneamente" dopo l'abbattimento di Lilith tornano al cielo vanno a riempire il Gaaf poiché Shinji, assunto al rango di divinità, ha deciso di "incontrarli ancora" e si ritrova come Adamo all'origine dei tempi a dover generare quella discendenza che riceverà appunto le anime dal Gaaf.
Nota inoltre che Shinji, dopo aver varcato l'anello divino (Keter), essendo assunto al rango di divinità ha anche conquistato entrambe i frutti dell'Albero della Vita, e uno di questi è appunto la vita eterna, quindi vivrà abbastanza da incontrare nuovamente tutte le anime da lui conosciute ora rinchiuse nel Gaaf; la tesi dell'immortalità del primo uomo ha comunque il suo fondamento, perché secondo tradizione Adamo è stato assunto in cielo con l'intero corpo (che quindi continuerebbe a vivere anche se invisibile ai vivi), e i Patriarchi di Israele vissero, secondo la Bibbia, molto a lungo perché distanti poche generazioni da Adamo e ancora vicini a quella energia divina (il Patriarca Mathusalem visse poco più di 900 anni appunto).
L'ultima scena dell'End la interpreto in quanto, ormai divinità, Shinji, per poterli "incontrare ancora", decide ti tornare a Malkut (il Regno, o la Terra) che secondo la Cabala è il gradino più basso sia dell'Albero della Vita in senso fisico (se ricordi nelle ultime fasi dell'Evoluzione di Shinji lo 01 sale verso l'alto), sia dell'evoluzione umana, che deve ripartire da lì: per questo diventa, dal ragazzo coscienzioso e sicuro di sé che vediamo poche scene prima, di nuovo il ragazzetto stupido che abbiamo "imparato a odiare" nelle prime puntate della serie.

Poi cero questa è un'intrepretazione, fosse anche giusta la mia il finale potrebbe essere Anno che dice:
"Bene ragazzi, non vi è piacuto il finale della serie TV e mi avete mandato lettere di minaccia? [che scorrono nella seconda parte dell'End, n.d.sake] Allora vi do io un finale d'azione che potrebbe piacervi, solo che muoiono dutti indifferentemente, alla faccia dell'approfondimento dei personaggi che volevate. E questo accade per la stupidità di Shinji, perché nell'ultima scena si vede che è rimasto un ragazzotto stupido, esattamente come voi che non avete capito nulla del finale della serie! (>_<) E infatti Asuka non gli da più dello stupido, ma dice che proprio fa schifo il suo essere così. Lo dice a Shinji ma anche a voi!!!"

Non voglio mettere in bocca ad Anno parole non sue, ma spero che le due interpretazioni siano equivalenti, la prima che do io valida per gli aficionados della serie come me che preferivano il primo finale.

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI