TUTTI i film di Miyazaki, finalmente in Italia
data: 09/07/08
scritto da: onepiece profilo
La notizia del giorno è ai limiti dell'incredibile, considerato da quanto tempo la si sta attendendo e con quale disincanto ormai si accoglieva qualunque indizio facesse pensare ad un passo in avanti in una certa complicata ed annosa questione.

E invece, oggi, l'inaspettata fine dell'attesa:
"Lucky Red detiene ufficialmente i diritti per la distibuzione di tutte le opere dello Studio Ghibli sul territorio italiano."

E c'è di più. In attesa del comunicato stampa ufficiale di Lucky Red, su diversi forum sono iniziati a trapelare interessanti dettagli dell'accordo, divulgati da Gualtiero Cannarsi (noto responsabile di molte localizzazioni italiane di film Ghibli). Ecco di seguito i punti, come espressi da Cannarsi.


1) Tutti i film di Miyazaki Hayao saranno distribuiti al cinema.
2) Il primo film a essere distributo, tra ottobre e novembre, sarà Tonari no Totoro.
3) Il progetto prevede un ritmo di circa due film all'anno.
4) I film già usciti nel catalogo home-video Buena Vista godranno di riedizione per il cinema, con NUOVO DOPPIAGGIO. Il che significa, come avrete ben intuito, che finalmente Kiki avrà la sua giusta colonna sonora giapponese originale, e non l'obbrobrio statunitense.
5) Anche i titoli già editi al cinema potrebbero godere di pari trattamento. Si profila la possibilità di avere un'edizione corretta di Mononoke Hime, e persino di Sen to Chihiro no Kamikakushi, ma naturalmente credo che questo dipenderà anche dalla riposta del pubblico all'operazione distributiva nella sua interezza.
6) Altri titoli non previsti per l'uscita cinematografica avranno comunque distribuzione diretta in home-video.
7) Il progetto prevede infine che ad occuparsi delle edizioni italiane dei vari film sia il sottoscritto (Cannarsi).

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI