Risp. x devilchan
data: 16/01/08
scritto da: treasterischi profilo
Questione orario di messa in onda:

Molti nel forum si chiedono perchè non trasmettere gli anime in seconda serata incensurati, come accade in giappone...

Beh, il motivo è sempre il solito: l'Audience...

Ci si acceorge ben presto che solo gli otaku sono pronti a stare alzati a guardare il loro anime a mezzanotte e gli Otaku non comprano le valanghe di merchiandaising che le varie ditte sfornano... Niente gadget, niente pubblicità, niente guadagno per Mediaset che non è una tv a pagamento (niente canone/abbinamento per gli utenti...)...

Quindi quando un anime arriva in Italia dovrà purtroppo inquinarsi al target infantile a cui vene rivolto qui, non a quello adolescente/adulto a cui si rivolge in Giappone...

Quindi via con le censure, anche eprchè un Otaku per quanto maniacale possa essere non andrà in università con lo zaino di Dragonball e il Diario di Naruto...

Quindi ecco ripresentarsi tutti i problemi di "a chi rivolgere il prodotto e come vendergli tutto il possibile"

Poi ho notato che qui sul forum ci sono molti che si lamentano che Mediast censura gli anime ma poi trasmette le "olimpiadi del Trash" tra reality show, buona domenica e studio aperto...

Beh, io non so voi, ma i miei cuginetti piccoli (6-8 anni) se fanno zapping e vedono che c'è un cartone animato si fermano a guardare di cosa si tratti, se fanno zapping e vedono che c'è il Grande Fratello semplicemente tirano dritto...

Quindi non ha molta importanza se a buona domenica o a studio aperto ci sono solo tette, volgarità e qualunquismo, tanto i bimbi mica li guardano (se poi conoscete bambini di 7 anni che impazziscono per la De Filippi allora avvertitemi, posso consigliarvi ottime terapie per farli rinsavire...)

Ultima cosa, un piccolo approfondimento sulla questione "Giappone, usanze e tradizioni censurate" faccio giusto un esempio che non riguarda gli anime, ma il Sol Levante in generale...

Come ho già detto io ho Sky e con esso tutta la valanga di canali possibili... Tempo fa avevo visto su Eurosport un Torneo di Sumo, il commentatore era moto bravo, non solo commentava gli incontri spiegando bene le regole, ma faceva anche approfondite spiegazioni su cosa fosse realmente il Sumo, un'arte marziale rituale carica di antiche tradizioni, in cui i lottatori sono fortemente legati alla cultura Shintoista e a tutti isuoi riti (lancio del sale, ringraziamento col palmo destro rivolto verso l'altro, i costumi tradizionali dei lottatori e dell'arbitro, l'obbligo di non esultare o provocare l'avversario ecc...) quello fu un ottimo programma...

Qualche tempo fa invece jo visto il Sumo trasmesso u uno di qui canali minori dove passano tutto ciò che è insulso proveniente dall'estero, come le guerre coi robottini, Americans Gladiator, tornei di dodgeball, Wrestling di federazioni di serie B, lo Slamball ecc...

Il tutto vien commentato in maniera comica, quansi parodistica perchè obiettivamente sono programmi di una pochezza assurda... Ma il sumo no!!!

Sentirmi commentatori che passano 1 ora di trasmissione a rider edietro ai "super ciccioni" commentando quanto sia grasso quello rispetto all'altro è una vergogna!! Non solo una palese dimostrazione di ignoranza, ma proprio l'incapacità di VOLER PROVARE a spiegare al pbblico occidentale di cosa si tratti...


Perchè il nostro atavico problema è proprio questo: non conosciamo la Cultura Giapponese, quindi o la si da per scontata e ci si ride su dando interpretazioni strane, o ci si fa il mazzo per spiegare al pubblico di cosa si tratti..

Perchè ognuno di noi è sicuramente rimasto perplesso la prima volta che ha visto un incontro di sumo, o ha visto un pg di manga/anime mangiare un piatto tipico giapponese ignoto, o ha visto pg di un anime giocare a "Scacchi Giapponesi" o dormire su una stuoia per terra...

Insomma gli anime e i manga specchiano la società Giapponese, noi occidentali non la conosciamo, se l'emittente che compra l'anime vuole fare un lavoro approfondito bene, se l'obiettivo è guadagnare si risolve con censure di ogni genere e si fa finta di nulla...

Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti

  » Se il messaggio non rispetta il regolamento, clicca qui


  ISTRUZIONI