torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Originali (inventate)
Titolo Fanfic: ALDO L'ASINO SECCHIONE
Genere: Commedia, Avventura, Fantasy, Kid-fic (per bambini)
Rating: Per Tutte le età
Autore: strega12 galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 03/05/2021 22:47:27 (ultimo inserimento: 29/08/22)

Non tutti gli asini sono ignoranti
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   
UN LIBRO IN CASA
- Capitolo 1° -

Il sole stava tramontando e la cena della famiglia Amiata era ormai pronta.
- Aldo, vieni a mangiare!
- Alvaro non è ancora arrivato, mamma!- protestò il giovane asinello senza distogliere lo sguardo dalla finestra.
- Gli lasceremo un po’ di paglia da parte. Ora siediti prima che si raffreddi tutto.- protestò suo padre e batté tre volte lo zoccolo sul tavolo.
Aldo sospirò sconsolato e si sedette al suo posto.
La mamma aveva preparato il suo piatto preferito, spaghetti di paglia con ragù di carote, ma lui si limitò a prendere la forchetta senza usarla, troppo occupato a guardare verso la porta, nella speranza di sentire il rumore dei passi di suo cugino che si avvicinava per bussare.
- Aldo Amiata, mangia la tua cena! Adesso!- lo riprese il signor Amiata battendo ancora più forte lo zoccolo.
Aldo sospirò ancora e iniziò a mangiare. Quando i piatti dei suoi genitori furono vuoti, lui era ancora a metà.
D’un tratto, qualcuno bussò alla porta e Aldo mangiò in fretta il resto del suo pasto per potersi alzare e andare ad aprire.
- Alvaro!- esclamò, ma non vide nessuno, tranne un pacco e un bigliettino sullo zerbino.
- Che cos’è quello, Aldo?- chiese la signora Amiata.
Aldo prese il biglietto e strizzò gli occhi mentre si sforzava di leggere scandendo le parole.

Scusa il ritardo. Ci vediamo domani.
Alvaro


Poi prese il pacco, lo scartò e ragliò di gioia.
- Che cos’è quello?- ripeté la signora Amiata.
- È il libro di matematica di Alvaro!- esclamò Aldo e mostrò un libro dalla copertina blu con la scritta bianca Matematica ai suoi genitori.
- Oh no, di nuovo! Aldo, ne abbiamo parlato tante volte! Perché insisti con questa storia dell’istruzione? Tu sei un asino, non ti serve saper leggere e scrivere, ti bastano questi per costruirti una vita dignitosa!- si lamentò il signor Amiata mostrando con orgoglio i suoi zoccoli consumati e sua moglie lo imitò.
- Papà, mamma, a me piacciono i libri, sono pieni di cose interessanti e mi fanno stare bene.- disse Aldo e andò in camera sua per leggere il libro.
Era pieno di tabelle con tanti numeri che facevano volare l’immaginazione di Aldo, come se fossero i gradini di una scala che lui saliva uno alla volta. Da più di un anno, sapeva leggere i numeri, ma quando Alvaro gli aveva parlato per la prima volta delle tabelline, era rimasto affascinato. Al momento le sapeva a memoria fino a quella del cinque, ma grazie a quel prezioso libro, avrebbe potuto copiare anche quelle dal sei al dieci e studiarle da solo.
Il mattino dopo, quando sua madre lo chiamò per la colazione, si svegliò con il libro attaccato al muso.
Si era addormentato mentre si sforzava di studiare la tabellina dell’otto, che per lui era la più difficile da imparare.
Dopo aver liberato un enorme sbadiglio, Aldo andò a mangiare la sua ciotola di erba con una pallina di sale a parte e poi raggiunse suo padre.
Il lavoro dei due asini consisteva nel raccogliere acqua dal loro pozzo, versarla dentro dei grandi secchi e portarla a tutti gli abitanti del loro piccolo villaggio, per poi tornare la sera e raccogliere quelli che erano stati lasciati vuoti fuori dalle case.
Quel giorno dovevano raccogliere cinquanta secchi.
Data la giovane età, Aldo si occupava di portarli al villaggio guidando un vecchio carretto e faceva avanti e indietro ogni giorno due volte, ma per lui non era un problema.
- Buongiorno, figliolo!- lo salutò il signor Amiata e afferrò una delle carrucole, in attesa che Aldo prendesse l’altra. Il loro era un lavoro faticoso, ma in due si lavorava più veloce e si risparmiava anche tempo per aiutare la signora Amiata nelle faccende domestiche.
Con il passare del tempo le richieste d’acqua erano aumentate e questo permetteva alla famiglia di vivere adeguatamente, ma ad Aldo non bastava.
Da quando Alvaro aveva iniziato la scuola elementare del villaggio, ogni volta che si fermava a casa sua per lasciargli un secchio pieno, lo guardava unirsi agli altri giovani animali per raggiungere l’edificio più grande del villaggio e immaginava di essere anche lui uno studente.
Quando espresse questo desiderio il giorno del suo sesto compleanno, Alvaro fu l’unico a non ridere, a differenza dei suoi genitori e zii.
 
Continua nel capitolo:


 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (1 voto, 1 commento)
 
COMMENTI:
Trovato 1 commento
Rif.Capitolo: 7
lilica - Voto:
18/06/22 18:57
oooh cos'hanno fatto ALdo e famiglia per rimediare allo scherzo scemo di Roberto?! sono sulle spine!!
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: